![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
L’associazione Guido Rossa presenta per Sabato 14 Novembre 2009 Bepi Monai In “Storie irriverenti di giullari tra ieri e oggi: L’Oiseau d’orage” ore 21,30 c/o Casa Arci, Via Berthollet 13 – Torino.
Ingresso gratuito. I posti sono limitati. Si prega di telefonare per prenotare la propria partecipazione al n. 347/8074224
Quando sono accordati ritmo, voce e corpo; quando il personaggio ha trovato la sua maschera o la maschera ha trovato il personaggio, quando si è compreso il meccanismo: agire e poi pensare; quando gli elementi, i colori, le emozioni, i sentimenti ci attraversano lasciando un segno... e questo segno si vede; allora siamo giullari o attori...
NOTE BIOGRAFICHE SU BEPI MONAI
Giuseppe Monaj detto Bepi è nato a Udine. Si forma alla Scuola di mimo moderno “Etienne Decroux” di Parigi e segue numerosi corsi e seminari in Italia (Bo, Fi, Ve, etc) e all’estero (Parigi, Avignone, Evey, Le Moureaux, Barcellona, Basilea, Zurigo).
Lavora in teatro dal 1973, occupandosi di Commedia dell’Arte, Cabaret, Clowneria. Dopo aver collaborato, tra gli altri, con Nico Pepe e Dario Fo partecipa all’organizzazione artistica del del primo e del secondo Carnevale di Venezia. Nel 1982 parte per Parigi iniziando una densa attività: spettacoli a Versailles, animazioni nelle scuole di Parigi e della periferia, seminari, animazioni e carnevali di strada.
Partecipa agli incontri internazionali sulla Commedia dell’Arte con Dario Fo, Nico Pepe, Vittorio Gassman, i Colombaioni che già conosce e ancora: Donato Sartori, Lecoq, Carlo Boso e Mario Gonzales ; con quest’ultimo nasce un’amiciazia e una collaborazione che sta durando ancora. Nel 1984 nascono le basi del metodo di insegnamento di Bepi Monaj (Ritmo, Corpo, Voce ed Emozione: bisogna accordare questi strumenti dell’attore ancor prima di cominciare un’interpretazione) e viene eletto direttore artistico del centro di ricerca teatrale : “Atelier de la Souris” di Parigi che in seguito aprirà una scuola (riconosciuta di pubblica utilità) per attori professionisti, specializzata sul teatro giullaresco e popolare, ma in cui si danno anche corsi di canto e danza contemporanea.
Si occupa a vario livello di teatro popolare e medioevale, teatro giullaresco, fabbricazione di maschere e marionette, teatro dell’oppresso, teatro-terapia, mimo-giullare, danza. Tra le innumerevoli esperienze cui prende parte, si ricordano in particolare:
w A Champs sur Marne organizza e dirige in un anno di lavoro una rievocazione storica, da lui stesso ideata, nel castello di Madame Pompadour. Partecipano oltre 300 abitanti della città, un migliaio di bambini di tutte le scuole e una ventina di artisti di tutte le discipline.
w Lavora all’Università di Siena tenendo i suoi corsi sull’arte del giullare come, del resto comincia a fare anche a Gradisca d’Isonzo e a Milano.
APPARIZIONI TELEVISIVE
Francia: C’Est ancore mieux l’aprés – midi, Lazzo di Arlecchino A 2.
Premio per la migliore festa di Capodanno organizzata per il consorzio dello Champagne uno speciale
del TG A 1. Trasmissione sul teatro nelle scuole A 3
Svizzera: Trasmissione sul rapporto ludico dei bambini nei confronti del sesso Tele Ticino
Italia: Cabaret con i Rock Hells trasmissioni settimanali su tele Friuli.
Speciali sul carro dei Benandanti su TG Regionali (Emilia, Veneto e Friuli) di Rai Tre.
Animazioni spettacolari dirette per Uno mattina in Piazza del Duomo e a palazzo Trecchi a Cremona.
Animazione sulle tradizioni popolari “De gustibus” Rai Uno.