RESISTENZA VIRALE CONTINUA - Aggiornamento #2

RESISTENZA VIRALE CONTINUA - Aggiornamento #2

Comitato Arci Torino     15-04-2020

Continuano le attività dei Circoli e delle Associazioni su tutto il Territorio del Comitato.

Arci Torino ha saputo agire come una comunità unita, in questa crisi e in questi giorni la nostra comunità ha voluto reagire a questa situazione, mettendo a disposizione delle persone e dei soci la ricchezza delle sue attività, in forme e modalità nuove e creative.

Azioni solidali e attività di contrasto alla povertà alimentare, integrate da nuovi poli di sostegno alla popolazione in difficoltà.

Attività di servizio sul fronte dell’assistenza domiciliare e alimentare, sul sostegno psicologico rivolto alle persone anziane, a chi lavora sul “fronte” dell’assistenza ai malati, a chi, semplicemente, possiede meno strumenti per affrontare l’isolamento.

Resistenze Culturali in campo con decine di format online - in diretta, in podcast - che propongono musica, teatro, letture, cinema, spettacoli.

Non ci fermiamo! E’ necessario restare a casa il più possibile, per provare a ridurre le conseguenze e la durata di questa crisi. Ma Arci Torino è presente e vi chiediamo di sostenerla, soprattutto aiutando le Associazioni e i Circoli che subiranno gravi perdite e che, nonostante tutto, stanno cercando in ogni modo di non venire meno al loro ruolo di riferimento per i quartieri, per i cittadini, per tutte e tutti noi.

 

AZIONI SOLIDALI

FOODING - Alimenta la Solidarietà a cura del comitato arci Torino

La solidarietà non sospende le proprie attività ma si mette a disposizione della popolazione in difficoltà

  • Al Circolo ARCI La Cricca la distribuzione di cibo da asporto per le persone senza dimora continua con 40 pasti gratuiti al giorno
  • Al Circolo ARCI Dravelli la mensa popolare per le persone inviate dai Servizi Sociali di Moncalieri continua preparando 10 pasti gratuiti ogni giorno
  • L’Associazione Minollo e l’Associazione Edera rispettivamente presso il Centro Giovanile Arci Alkadia e in zona Parella a Torino stanno lavorando per aprire due nuovi poli di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari rivolti a persone in difficoltà e famiglie. 
  • L’associazione Diskolè è impegnata nella consegna a domicilio di panieri di alimenti recuperati dalle eccedenze alimentari a nuclei in situazione di vulnerabilità economica e ha mantenuto attivo il servizio di “Sportello Sociale” contattabile al numero +39 351 518 3559.

SPORTELLO TIASCOLTO a cura dell'associazione TiAscolto.
Supporto psicologico gratuito dedicato al personale sanitario impegnato nell'emergenza sanitaria nelle aree di Torino, Milano, Bolzano e Lecce

EMERGENZA SPESA a cura dell'associazione F.E.A.
Un gruppo creato per una solidarietà tra vicini di casa. Fare la spesa, farla in modo corretto e senza essere un pericolo per noi e per il prossimo. Questo gruppo nasce per mettere in comunicazione domanda e offerta. 

#iorestoacasa E RICEVO LA SPESA a Carignano a cura dell'associazione TRA.ME
In questo momento particolarmente complicato per tutti noi e per la nostra comunità, l'associazione TRA.ME offre un servizio di consegna della spesa a domicilio completamente gratuito. 

CONSEGNA A DOMICILIO a cura del Circolo "Quelli della notte" di Moncalieri
Il circolo ha attivato per i soci con difficoltà legate a patologie cliniche e con problemi di spostamento un servizio di consegna a domicilio della spesa ed in alcuni casi anche la preparazione dei pasti. L'associazione è a disposizione dei soci telefonicamente per informazioni e suggerimenti sul corretto comportamento da tenere per contenere il contagio.

CHIAMACI a cura di Casa Chicchi
L'associazione mette a disposizione le sue professionalità attraverso consulenze telefoniche. In questo periodo così delicato dove ogni giorno diventa più difficile da sopportare, vuole essere vicina alle mamme e ai papà e ai loro piccoli.

SPORTELLI ON-LINE a cura di Comunet - Officine Corsare
L’associazione lancia i suoi sportelli on-line. Si può accedere agli sportelli virtuali consulenza legale, ripetizioni, supporto psicologico, orientamento ai servizi e a misure anticrisi o dare la propria disponibilità per dare una mano. In aggiunta S.O.S avvocato per orientarsi nella giungla dei decreti e richiedere misure fiscali di sostegno al reddito.

UOVA PASQUALI E MOLECOLA a cura dell’Associazione Renken Onlus
E’ iniziata la consegna di uova pasquali il cui ricavato andrà a sostenere la scuola Aline Sitoe Diatta, a Malika rimasta chiusa per l'emergenza sanitaria, in collaborazione con Molecola.

VOLONTARIATO E COLLETTA ALIMENTARE PER FRONTEGGIARE LA CRISI a cura del Circolo Primo Maggio di Nichelino
Il circolo ha aderito al Coordinamento cittadino per l’emergenza economica e si è impegnato insieme ai suoi soci in azioni di solidarietà e mutualismo:

  • Raccolta, assieme al progetto “Food pride”, dell’invenduto dei mercati cittadini e distribuzione alle famiglie bisognose.
  • Colletta alimentare tra i soci e simpatizzanti del circolo. E’ possibile portare il cibo al circolo ogni lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle 19 e ogni sabato dalle 10 alle 12.Per info mail aledro23@gmail.com e whatsapp 3920636009.
  • Sostegno telefonico volontario dei giovani agli anziani soli in casa. L’iniziativa si chiama “Ai miei tempi” e consiste nell’inviare il numero di telefono e il nominativo dell’anziano al numero di telefono 3920636009. L’anziano verrà così “adottato” telefonicamente da un giovane volontario che regolarmente lo chiamerà per tenergli compagnia telefonica.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO? contatta il Circolo al numero 3920636009.

 

RESISTENZE CULTURALI

LA PAGINA DEI CONSIGLI PER CHI #restaacasa a cura dell’associazione Caleidos Sportidea
Una pagina sul sito dell’associazione ricca di consigli per ogni giorno che si starà a casa: Un libro, un film, un gioco, una ricetta, una canzone, un esercizio motorio, un suggerimento per la TV. 

HAPPYDEMIA a cura dell’associazione DEWREC
Un invito “virale” a “contagiare” persone attraverso l’espressione musicale. Il tutto da casa; un invito a suonare una canzone che rappresenti questo momento che verrà poi ripostata sui canali web dell’associazione.

CONTAGI DIVERSI a cura dell'associazione il Menù della Poesia
Fino al 13 Aprile, ogni giorno, verrà pubblicheremo un "Menù della Poesia" con un repertorio diverso e si potranno consultare le proposte e ordinare come sempre tra le varie categorie poetiche quello che preferite gustare.

STERAMING LIVE a cura di Magazzino sul Po.
Uno spazio virtuale sulla pagina Fb del Circolo offre on line parte della programmazione annullata, rimandata o anche proposta ad hoc per l’occasione. Per ballare, cantare e imparare nonostante la quarantena. Inoltre la pagina ospita le lezione pubbliche di percussioni dell'associazione Mixtura

#STAYON - KEEPONLIVE a cura di Teatro Orfeo
L’associazione nel suo spazio in gestione, Cap10100, si unisce alla rete #StayON per una staffetta musicale in collaborazione con KeepOn Live. Ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00, live clubs, festivals, musicisti, booking e uffici stampa daranno vita ad una rogrammazione musicale con tutti i possibili colori della musica. 

AIACE SUL SOFA’ - #iorestoacasaeguardounfilm a cura dell'associazione AIACE/Amici del Cinema
L’associazione ha chiesto a collaboratori e amici che producono o realizzano film di mettere a disposizione in rete, gratuitamente, alcuni loro lavori: film, corti e documentari. 

BALON MUNDIAL CHALLENGE a cura di Balon Mundial
L'associazione ha lanciato una sfida! Palleggi, dribbling, gesti tecnici; una prova da superare e condividere sui social taggando @balonmundialonlus su facebook o su instagram @balonmundial.onlus, un amico e condividendo l'hashtag #balonmundialchallenge e #iostoacasa. 

STAY OHM - PAROLE E SUONI OLTRE L’ISOLAMENTO a cura di Radio OHM
La radio ai tempi del virus. Sono tempi di isolamento forzato, di assunzione di responsabilità per sé e per gli altri, di azzeramento della socialità. RadioOhm ha sentito la responsabilità di costruire un “ponte” con tutti, che permetta alle sue voci di entrare in contatto con le persone dentro le loro case. Playlist serali, ascoltabili in qualsiasi momento su Spotify, un palinsesto speciale, dedicato a questo tempo complicato, una nuova trasmissione con interviste, rubriche, fiabe e collegamenti. 

FOLK CHALLANGE a cura di Liberi danzatori
La quarantena non ferma il Folk. I Liberi Danzatori lanciano la Folk Challenge, una sfida a colpi di video per farci ridere, emozionare e sentirsi tutti più vicini. Basta scegliere un brano della tradizione popolare e interpretarlo suonandolo, ballandolo o cantandolo. e poi postarlo su Facebook seguito dagli hashtag #contagiatidifolk #liberidanzatori 

Il MARGOT "IL FILO CHE UNISCE" a cura del Circolo Margot
Il filo che ci unisce è la voglia di stare insieme e condividere esperienze: feste, corsi, eventi culturali, spesa sostenibile, momenti di formazione e molto altro. Tante azioni di prossimità digitale e non. Ogni giorno un contenuto diverso per tenervi compagnia, per farvi scoprire qualcosa di nuovo e per aiutare gli altri.

CINEMA DA CASA a cura di Zida Lab
Cinema da casa direttamente proiettato sulle facciate dei palazzi, da una facciata all’altra. Iniziativa partita da Alice nella città di Roma per illuminare la città con i film che più si amano: apri la finestra, usa la città come schermo.

LA DONNA DELL’ARCOBALENO a cura dell’associazione Art.ò
Una fiaba per adulti riproposta a puntate sul suo canale Youtube

CANZONI LIVE a cura dell’associazione Indiependence
L’associazione ha chiesto a un po' di artisti di inviargli dei video per cercare di riempire questo scorrere lento del tempo nei giorni di quarantena.

SQUALI E NAZISTI a cura della Compagnia del Buon Teatraccio in collaborazione con Radio Ohm
Stan-up Comedy a puntate "4 and a half waves", con Marco Tonietto

CHALLENGE DI PALLEGGI IN CASA a cura di 2D Lingotto Volley
Un passaggio di pallone virtuale ci ricorda come possiamo essere vicini e continuare a giocare.

IL GIOCO DEL BRUCO a cura di Angolo Montessori 0-6
l’associazione propone un gioco facile da realizzare in casa per bambini di ogni età. ogni casella contiene un'attività dedicata allo sviluppo del linguaggio

L’AMORE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS a cura del Circolo Machito
Un concorso letterario “a tema” dedicato all’amore per scrivere e raccontarsi in questo momento di crisi.

FRINGE HOMEMADE a cura di Torino Fringe Festival
Mini-pills fresche di giornata" che In questi giorni di cambiamento e di nuove abitudini, il #TorinoFringeFestival ha deciso di regalarvi per restare uniti e creativi. Video storie nate grazie ad artisti da sempre capaci di reinventarsi in qualunque contesto.

APERISWING AT HOME a cura di Turin Cats
Via webcam, per farsi un saluto, ballare un brano e, soprattutto fare un brindisi di buon auspicio tutti insieme. Un pomeriggio in swing stando comodamente a casa, il tutto rigorosamente in streaming.

"È" PLAY LIST CONDIVISA a cura di È - arte, formazione, cura
L’associazione ha creato una playlist condivisa per sentirsi uniti in questo periodo di isolamento e stabilire un contatto semplice e libero che possa assecondare l'invito alla contemplazione di questo tempo sospeso.

ASPETTANDO BALON MUNDIAL “VIRTUAL” a cura di Balon Mundial
A partire da questa settimana l'associazione Balon Mundial ha chiesto ad allenatori e ad allenatrici delle squadre di Balon Mundial di preparare video di esercizi fisici e allenamenti di calcio. Inoltre le comunità migranti di Torino sono state invitate a preparare video di intrattenimenti culturali, di danza, musica e molto altro.

SOGNI DI QUARANTENA a cura della Compagnia Crack 24
Contenuti video postati direttamente dalla pagina Facebook con riferimenti semiseri alla realtà che stiamo vivendo.

AUDIO VIDEO LETTURE a cura di Areté Teatro
Letture Audio/Video come contributo per passare le vostre giornate.

HOME "SUITE" HOME a cura di Santi e Briganti Teatro
Il teatro dal divano di casa. E’ possibile godersi uno spettacolo di teatro della loro produzione stando seduti sul divano e collegandosi direttamente alla loro pagina dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

ON-LINE EDITION a cura de Il Piccolo Cinema
Inaugura il 7 aprile una serie di visioni on-line organizzate dall’associazione direttamente dalla loro pagina Facebook.

LETTURE, CANZONI E BALLI a cura del Circolo Bloom
Sulla pagina Facebook dell’associazione a partire dal 9 Aprile, attrici e attori, autrici e autori, tecnici e musicisti del Circolo Bloom si presenteranno leggendo, recitando, suonando, cantando e ballando. Momenti, per rilassarsi, abituarsi a riavvicinarsi, per conoscersi e per ri-conoscersi.

aCAPoftea a cura di Teatro Orfeo / CAP 10100
Continua l'appuntamento settimanale ogni sabato alle 17.00, come vuole la tradizione inglese, aCAPoftea vuole essere un momento di incontro in cui condividere passioni e interessi ma anche contenuti di approfondimento sulle tematiche più disparate. Un rendezvous in cui artisti e addetti ai lavori dialogano e si confrontano sul profilo Instagram dell’associazione.

COVID-ART a cura di CreaTori d’Ingegno
Artisti in quarantena daranno vita ad una mostra virtuale ospitata sulle pagine social dell’associazione. Sia su Facebook che su Instagram verrano ospitate delle opere fino al 29 aprile.

 

ATTIVITA’ EDUCATIVE

MORETTA SKOLAB a cura di Diskolè
Lo storico doposcuola #MorettaSkolab per bambine e ragazzi è chiuso ma solo per chi passa di fronte al 55 bis di Via Moretta. In realtà, continua! Direttamente dai locali della Circoscrizione 3 Torino al web, il doposcuola diventa una nave pirata per navigare insieme! 

OUTSIDERS - CORSO DI LETTERATURA ITALIANA a cura di Babelica
Il viaggio tra gli outsider della letteratura italiana del Novecento continua sulla pagina web dell’associazione. La lingua estrosa, complicatissima e ironica di Tommaso Landolfi e Giorgio Manganelli, la stramberia perturbante di Juan Rodolfo Wilcock e ancora Anna Maria Ortese, Goffredo Parise, Marina Jarre, Cristina Campo e tanti altri.

MERENDA A CASA a cura dell’associazione Teatrulla
Ogni giorno viene proposta una breve clip sulla pagina Fb dell'associazione con consigli per costruire, creare e giocare insieme. Una merenda diversa da passare davanti allo schermo in compagnia.

LA GALLERIA NON SI FERMA a cura di Galleria dei Suoni
L’associazione si adoperata per trasferire le proprie lezioni di musica on-line direttamente in streaming dal suo sito. Bisogna restare uniti e non fermare la musica.

ZONA CINEMA e CINECRITICI a cura di Babelica
L'Associazione Babelica dal 16 Marzo ha spostato i suoi corsi di cinema in diretta da Youtube, dallo studio del prof. Umberto Mosca direttamente a casa vostra. Andate sul sito di Babelica per capire come partecipare. Inoltre, sempre dal 16 Marzo il gruppo Cinecritici https://www.babelica.it/cinecritici/ sta lavorando da remoto grazie ad una serie di spunti di visione con appuntamento “virtuale” settimanale.

CORSI ON-LINE a cura dell'associazione ArTeMuDa
Un corso di Comunicazione efficace e assertiva e un corso di Lettura ad alta voce e dizione attivati on-line proprio per venire incontro ai propri soci a seguito del decreto per il contenimento del virus.

VIDEO TUTORIAL di ricette a cura di Janani la casa dell’Ayurveda
Brevi clip con le indicazioni per preparare il Chapati, il tipico pane indiano, oppure il Dhal altra ricetta tipica.

GENIETTI IN PANTOFOLE a cura di Babelica
Dal Progetto “Prima della Terza” nasce questa rubrica dove con dei brevi video didattici i bambini più grandi insegnano ai bambini più piccoli