Tableaux Improvise Modulo con Quinta Tinta

Tableaux Improvise Modulo con Quinta Tinta

QUINTA TINTA APS     24-01-2022

#SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Quinta Tinta
TABLEAUX IMPROVISE con Daniela Lusso
da LUNEDì 7 FEBBRAIO a LUNEDì 14 MARZO
dalle ore 20,30 alle ore 23,30
Modulo formazione livello base
info e iscrizioni: 3333377161 – teatro@quintatinta.it
Un quadro viene proiettato, gli attori come interpreti di un tableaux vivant, ricreano l’immagine per poi aprire la scena utilizzando codici improvvisativi che incrociano la parola con l’azione, trasformando le linee, i gesti, i colori, luci del quadro in idee, emozioni, storie.
Tableau vivant significa letteralmente immagine vivente perché attraverso la tridimensionalità si può trasmettere al pubblico la sensazione di poter toccare l’opera con gli occhi e di essere coinvolti in un’esperienza sensoriale appassionante.
Partiamo da qui ad elaborare un lavoro che parta dall’immagine e arrivi alla scena.
Cosa c’è prima e dopo quel momento, chi sono i personaggi a lato della scena, chi c’è fuori dal quadro di cui percepiamo la presenza senza però vederlo, quali sono i pensieri che aleggiano su quel momento. Nessun limite al racconto: può essere la storia del personaggio raffigurato, ma può anche essere la storia del modello/a che ha posato per quel quadro. Si parte dalla proiezione del quadro, si ricrea l’immagine per poi soffermarci sullo studio di alcuni codici improvvisativi che incrociano la parola con l’azione e che permettono di trasformare le linee, i gesti, i colori, luci del quadro in idee, emozioni, storie.
IMPORTANTE!
Per partecipare al modulo è necessario presentare il Green Pass rafforzato valido. Durante tutte le attività organizzate da Quinta Tinta saranno osservati i regolamenti vigenti in materia di contrasto del virus SARS-CoV-2 e adottate le misure di contenimento in vigore.
www.quintatinta.it
Cecchi Point Casa del Quartiere, via Cecchi 17/21, Torino