UN DESIDERIO DI MOLTITUDINE

Comitato Arci Torino / Arci Nazionale     24-05-2022

"Un desiderio di moltitudine" è lo slogan che abbiamo scelto per festeggiare il nostro 65esimo anniversario.

Vogliamo raccontare il momento straordinario in cui ci troviamo cercando di rappresentare e stimolare la domanda di cambiamento che intercettiamo ogni giorno nelle nostre basi e nella nostra società. Il messaggio principale che ci accompagnerà nei prossimi mesi vuole essere rappresentativo del sentimento che ci spinge ogni giorno a dare vita e a frequentare spazi di aggregazione, socialità, inclusione e produzione culturale.

L’utilizzo dell’articolo indeterminativo UN fa riferimento alle differenti individualità che attraverso la leva del desiderio danno collettivamente vita a un movimento crescente.

La parola DESIDERIO (la cui etimologia significa “in assenza di astri” o “mancanza di stelle”) ci parla di una tensione emotiva, di una mancanza che crea una “domanda”, innescando l’azione.

La parola MOLTITUDINE è una parola che ha una valenza duplice: ci parla del sentirsi parte di qualcosa, di riconoscerci in una pluralità, di provare un senso di appartenenza; allo stesso tempo fa riferimento alla relazione con l’alterità, all’incontro e al confronto.