Comitato Arci Torino 22-02-2023
JOB DESCRIPTION
Ricerca un/una direttore/direttrice amministrativo/a che sarà impegnatə a ottimizzare la struttura organizzativa e valorizzare le risorse umane impiegate. La figura risponderà
direttamente al Presidente e collaborerà con la segreteria, l’amministrazione e lз Project Manager.
Più in particolare si occuperà di:
coordinare i processi di rilevazione della contabilità generale e analitica;
redigere e presentare agli organismi direttivi i rendiconti economici e finanziari insieme alla relazione di missione e al bilancio sociale;
supervisionare, monitorare e coordinare il corretto disbrigo degli adempimenti, fiscali e amministrativi e della gestione delle paghe, operando in stretto e continuo contatto con l’amministrazione, il responsabile delle risorse umane e lз consulenti esternз;
supervisionare e coordinare la corretta gestione della contabilità generale: fornitorз, clienti, gestione tesoreria e banche;
monitorare lo stato patrimoniale e il cash flow, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti per la gestione amministrativa ed eventuale creazione di nuovi tool;
curare e gestire i rapporti con gli organismi dirigenti della filiera ARCI (ARCI Torino, ARCI Piemonte, ARCI Nazionale) per ciò che attiene la parte economica e contabile.
supervisionare e coordinare la gestione economica dei progetti: 1) predisposizione dei budget in collaborazione con lə project manager e lз progettistз, 2) produzione dei preventivi per ogni singolo progetto/attività insieme allə responsabile del progetto o dell’attività, 3) costante monitoraggio e la corretta implementazione delle attività previste dallз Project manager nei documenti progettuali, verificandone gli eventuali scostamenti (cronogramma, attività e budget), elaborazione e rimodulazione dei budget, supporto allз project manager e alle figure amministrative durante tutte le fasi del PCM; 4) analizzare convenzioni, manuali di rendicontazione e di gestione dei progetti finanziari e predisporre sintesi delle regole di rendicontazione per ciascun progetto; 5) produrre, in collaborazione con lə project manager, gli schemi generali delle rendicontazioni e l’attribuzione delle singole spese ai progetti; 6) supervisionare o redigere le rendicontazioni intermedie e finali con raccolta e verifica della documentazione e dei giustificativi di spesa secondo le regole previste da ciascun programma di finanziamento e in linea con le disposizioni amministrative dell’ente; 7) rapporti con committenti, donors e con i singoli partner; 8) riconciliazione con i centri di costo presenti nel programma di gestione contabile.
organizzare lo scadenziario di rendicontazione e di gestione della parte amministrativa in sinergia con la presidenza e il controllo di gestione.
supportare, laddove necessario e richiesto, il Presidente, lo staff di progettazione e la presidenza.
REQUISITI ESSENZIALI
titolo di studio: preferibilmente laurea in ambito economico o ingegneria-gestionale;
pregressa esperienza (almeno 3 anni) in direzione amministrativa, contabile ed economica nell’ambito del Terzo Settore e nell’Associazionismo;
conoscenza dell’amministrazione, della contabilità e della gestione fiscale degli Enti del terzo settore e in particolar modo della Legge 398 del 1991;
esperienza particolare nella rendicontazione di progetti finanziati da fondi pubblici e privati preferibilmente presso enti del Terzo Settore;
ottima conoscenza di programmi gestionali di contabilità;
conoscenza generale delle procedure di rendicontazione;
ottima capacità di analisi di convenzioni, manuali di rendicontazione e di gestione dei progetti finanziari e sintesi delle regole di rendicontazione per ciascun progetto;
conoscenza avanzata del Project Cycle Management sia a livello teorico sia di implementazione pratica;
buona conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donors;
dimestichezza con il programma Excel (sarà verificata in sede di colloquio tramite una prova scritta);
buona conoscenza dei programmi Office e di Adobe Acrobat Pro;
ottime capacità organizzative e attitudine al lavoro di squadra;
ottima capacità di problem solving e decision making;
attitudine a lavorare in team e sotto pressione, rispettando le scadenze;
condivisione dei valori e delle finalità di ARCI.
REQUISITI DESIDERABILI
Esperienza nel mondo dell’associazionismo di promozione sociale;
Buona conoscenza della lingua inglese.
ALTRE INFORMAZIONI
· Tipo di contratto: da concordare
· Orario di lavoro: da concordare
· Luogo di lavoro: Via Verdi 34,Torino
PER CANDIDARSI
Insieme al CV, inviare a segreteria@arcitorino.it una lettera di presentazione in cui si motiva la propria candidatura alla luce del profilo cercato.
SCADENZA
15 Marzo 2023
CHI SIAMO
Arci Torino Aps è un’associazione di promozione sociale e articolazione territoriale della Rete associativa nazionale Arci Aps, è composta da oltre 180 enti ai quali aderiscono ogni anno circa 65.000 persone. Promuove cultura, socialità e solidarietà attraverso pratiche che mettono al centro il protagonismo del socio, la sua possibilità di partecipare, decidere e mettere in rete le proprie capacità e competenze. Per questo Arci Torino Aps si dedica ad attività che mirano ad affermare una cultura nonviolenta e pacifista e la formazione di una società aperta e multietnica, attività di promozione culturale diffusa che consentano a tutti e tutte l'accesso ai diritti culturali, azioni volte alla riqualificazione e dell'attivazione del tessuto sociale, attività nell'ambito dell'educativa e della formazione.
COSA FACCIAMO
Arci Torino Aps svolge una funzione di coordinamento tra le associazioni ad essa aderenti, in ambiti molto diversi, accomunati dall’obiettivo dell’inclusione sociale e della promozione culturale: musica, teatro, cinema, arti visive, socialità, formazione, letteratura e attività di inclusione sociale rivolte a minori, persone anziane, migranti, disabili, senza dimora, nuclei in condizioni di vulnerabilità socio-economica.
Arci Torino Aps, inoltre, ha concentrato la propria azione progettuale in questi ambiti:
contrasto alla povertà alimentare, welfare di prossimità e costruzione di comunità e spazi solidali;
promozione del benessere e del protagonismo dellə giovani e dellə adolescenti;
promozione delle forme artistiche sperimentali e indipendenti;
supporto e servizi rivolti agli enti del terzo settore.
Al fine di implementare queste linee di azione, l’associazione ha attivato in questi anni partnership strategiche con enti istituzionali e privati con i quali sono attivi diversi progetti.