Giornata della Memoria 2023 - La Verità non ha bisogno di revisioni

Giornata della Memoria 2023 - La Verità non ha bisogno di revisioni

Comitato Arci Torino / Arci Nazionale     26-01-2023

“La gente dice basta con questi ebrei, che cosa noiosa”. Fanno riflettere le parole di Liliana Segre, pronunciate alla vigilia della Giorno della Memoria, sul timore dell’oblio per l’Olocausto e l’incubo che possa finire per trasformarsi in una sola riga nei libri di storia. Parole che ci interrogano profondamente su cosa sia e a cosa serva la memoria, su come conservarla e praticarla senza trasformarla in un orpello o in un vuoto rituale.

Una delle risposte, ancora oggi, arriva dal passato: affermare a pieno i valori della Costituzione, dell’antifascismo, della pace, dell’uguaglianza sociale, della libertà, dei diritti umani.

E’ questa, ancora oggi, la strada migliore per contrastare suprematismo, razzismo, odio e discriminazione, alimentati da strumentalizzazioni, paure e ignoranza.

Per quest’anno Arci e UCCA propongono la visione del film ‘Il senso di Hitler’, di Petra Epperlein e Michael Tucker. Un documentario basato sull’omonimo libro di Sebastian Haffner che si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non trascurabile di persone.