MATOTA FESTIVAL - EDIZIONE 2021. Le cose difficili in parole semplici.

MATOTA FESTIVAL - EDIZIONE 2021. Le cose difficili in parole semplici.

BABELICA APS     12-04-2021

Il festival dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi è arrivato alla sua quarta “mini edizione”.
Il Festival nasce nel 2018 come appuntamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi che affronta gli aspetti più innovativi della narrativa per i più giovani. Obiettivo del Festival è raccontare con parole semplici temi difficili come le migrazioni, le frontiere e i conflitti, mettendo a confronto bambini e ragazzi con parole, immagini e suoni per fornire punti di vista inediti e coraggiosi.
In questa nuova edizione Matota rinnova la collaborazione con i compagni di strada degli anni scorsi, il Festival I Luoghi delle Parole – con cui realizzeremo tre eventi online – e il Gruppo Abele per due pomeriggi in presenza il 25 aprile e il 5 giugno!
Quest’anno gli eventi on line programmati con I Luoghi delle Parole hanno come filo conduttore la “Storia raccontata dalle donne”, un viaggio che parte dalle suffragette e le lotte per il diritto di voto dell'Ottocento con “Voglio votare anche io” di Valentina Cavallaro (Piemme). Poi ci sarà la guerra dal punto di vista di una bambina, con la graphic novel “Patria” di Bruna Martini (Beccogiallo) per concludersi con la storia di Nero, partigiano dell’ Appennino Reggiano, raccontata da Sonia Maria Luce Possentini in “Nome di battaglia Nero” (Rrose Selavy), con una bellissima prefazione di Francesco Filippi.

Gli eventi online saranno fruibili sulla pagina youtube de I luoghi delle parole e facebook de I luoghi delle parole e Matota
Gli eventi in presenza - nell’ambito della VI edizione de La Fabbrica delle Storie del Gruppo Abele - si terranno nel giardino della libreria Binaria di Via Sestriere 34 a Torino, nei due pomeriggi del 25 aprile e del 5 giugno.
I partecipanti si cimenteranno in laboratori esperienziali legati alla Storia: da “Lo zaino del partigiano” pieno di oggetti usati come spunto per raccontare la vita dei partigiani e delle partigiane sulle montagne. Un appuntamento pensato per i bambini e le loro famiglie, una riflessione “partecipata” sulla scelta coraggiosa di tanti giovani donne e uomini di combattere per la libertà.

Il laboratorio “Nella foresta non si parla d’altro”, curato dall'associazione La Città Incantata, racconta ai più piccoli come funziona il meccanismo del voto, mentre “I diritti delle donne raccontati (e disegnati) bene” a cura di Valentina Cavallaro e Gabriele Pino illustreranno il percorso democratico compiuto dalle donne, a partire dalla conquista del diritto al voto, fino alla nomina di Nilde Iotti alla Presidenza della camera dei deputati e oltre. La storia delle donne in un racconto frizzante, come non l'avete mai ascoltato, e una mappa disegnata dal vivo.
Per partecipare agli eventi live occorre prenotare chiamando lo 011 3841083 | 366 8709090 o scrivendo a genitoriefigli@gruppoabele.org
Il programma del Matota è disponibile su www.matota.it
Per informazioni chiamare il 3384392037 (Tatjana) o scrivere a info@babelica.it