(R)ESISTIAMO - TORINO #GazaUnderAttack

Comitato Arci Torino / Progetto Palestina     20-05-2021

In questi giorni continuiamo a seguire con appresione e dolore ciò che sta accadendo alle nostre famiglie, amic* e compagn* palestinesi. I raid israeliani su Gaza non accennano a fermarsi. Il bilancio dei morti e dei feriti aumenta di ora in ora. Al momento in cui scriviamo si contano più di 219 morti, inclusi minori e oltre 1530 feriti.
I bombardamenti su Gaza continuano a colpire obiettivi che aggravano le condizioni della popolazione palestinese della Striscia, già stremata da un embargo che dura da più di 10 anni.

Solo pochi giorni fa, il laboratorio centrale che processava i tamponi per il coronavirus e aiutava a monitorare la diffusione del contagio nella Striscia è stato colpito brutalmente da un bombardamento. Le autorità locali stimano che il 40% delle infrastrutture idriche sia stato colpiti. Sono state distrutte scuole, le strade che portano agli ospedali sono ormai inaccessibili e si contano più di 52mila civili sfollati a causa dei raid israeliani.

Ogni diritto della popolazione gazawi è stato cancellato, il diritto alla salute e all'acqua potabile, all'educazione e all'autoderminazione politica ed economica.
Questo attacco è di fatto mirato all'eliminazione della popolazione gazawi ed è parte del piano di colonizzazione sionista, lo stesso che impone uno stato di apartheid nei confronti dei/delle palestinesi. Non ci stancheremo di scrivere che l'eliminazione, la pulizia etnica e la vergognosa violenza agita della "Democrazia del medio-oriente" non è autodifesa ma colonialismo.

L'informazione mediatica a cui stiamo globalmente assistendo sta operando una reale e concreta censura degli eventi che stanno accadendo in Palestina. L'edulcorata narrazione abusa ancora una volta del macabro binomio, israele come vittima che si autodifende e Palestina come terrorista di matrice islamica. I nostri stessi media nazionali, a partire dai vergognosi servizi della Rai, non solo abbracciano questa narrazione falsa e ipocrita, ma censurano ogni forma dissenso. Ce lo dimostra l'assordante silenzio sulle grosse mobilitazioni pro-palestina avvenute nelle piazze italiane in occassione dei 73 anni di Nakba del 14/15/16 maggio, e sull'abbattimento della torre di Al-Jalaa, sede di Al Jazeera, Associated Press e altre numerose testate giornalistiche. Non una parola è stata spesa in solidarietà ai giornalisti e alle giornaliste di Gaza.

Le nostre istituzioni continuano a non esprimersi rifugiandosi dietro le solite semplificazioni e stereotipizzazioni che definiscono la questione "troppo complessa". Una posizione che riflette la linea internazionale, basata su una finta equidistanza che nasconde in realtà interessi economici. Basti pensare alle posizioni prese dal nuovo presidente americano Joe Biden, non distanti da quelle del suo predecessore Trump, che ha confermato il sostegno incondizionato allo stato di Israele.

Questa situazione ha portato tutta la popolazione e la resistenza palestinese ad alzarsi collettivamente contro la violenza sionista. Noi abbiamo la responsabilità di rispondere alla chiamata dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in Palestina che chiedono a gran voce di continuare la mobilitazione.

Siamo contenti di ascoltare nel mezzo di questi complici silenzi le alte grida dei portuali di Livorno e Napoli che si sono rifiutati di caricare le navi con armi destinate ad Israele, le quali sarebbero poi state utilizzate nella repressione della popolazione palestinese.

Alziamo la voce e prendiamo posizione contro il piano di colonizzazione sionista, per la libertà del popolo Palestinese, per la fine dei bombardamenti su Gaza e dell'apartheid nei confronti dei/delle palestinesi.

ADESIONI [in aggiornamento]:
[per aderire scrivi alla pagina fb Progetto Palestina]

Progetto Palestina
Giovani Palestinesi d'Italia
CSOA Askatasuna
Collettivo Ujamaa
Le famiglie dello Spazio popolare Neruda
Giosef Torino Marti Gianello Guida APS
Infoshop Senza Pazienza
CSA Murazzi
Auletta Autogestita C1
West Climbing Bank
Collettivo Universitario Autonomo
Prendocasa Torino
BDS Torino
ARCI Torino
Circolo Magazzino sul Po
Associazione Almaterra
Assemblea Ah sQueerTO!
Transelvatikә - Collettivo antispecista.