ALTERA APS

L’associazione culturale Àltera è nata nel 2001 dalla collaborazione di lavoratori, studenti e docenti universitari dell’area torinese. Altera si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti culturali, artistici e sociali della società in cui viviamo. Negli ultimi anni diventa una vera e propria impresa culturale, attiva soprattutto negli ambiti della promozione cinematografica e della formazione nel campo della progettazione e organizzazione culturale.
L'Associazione culturale Altera nasce nel 2001 dalla collaborazione di lavoratori, studenti e docenti dell'area torinese; vuole esprimere la volontà di tante persone, diverse per età, esperienze di vita, provenienze sociali e culturali, ad elaborare una cultura politica di critica e impegno civile, capace di opporsi a fittizi programmi di felicità obbligata oggi tanto di moda. Altera si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti politici, culturali e sociali della società in cui viviamo.Riteniamo importante raccogliere e trasmettere volontà e opinioni che oggi non hanno sedi e occasioni per esprimersi e per comunicare. Crediamo che discutere significhi agire ed ogni discorso richieda altre azioni coerenti con i valori democratici, non violenti, laici che ci contraddistinguono.

Altera organizza movimentazione/animazione culturale, seminari, dibattiti, laboratori di cittadinanza e partecipazione sia culturale sia civica, discutendo ed elaborando progetti di: cultura politica, scienze della comunicazione, filosofia, letteratura, storia contemporanea, antropologia, comunicazione sociale, psicologia, promozione della lettura, arti visive, editoria cartacea e online, fotografia, giornalismo, cinema e produzioni video, scienze umane, politiche, sociali e nuovi linguaggi dell'arte.

Puntiamo sulla partecipazione attiva delle persone e pensiamo che creare delle "comunità" di cittadini che discutano e partecipino sia fondamentale per vivere in una società piu coesa, in cui la pratica politica sia legata ai bisogni sociali e culturali della cittadinanza. Vogliamo che l'elaborazione sulla cultura politica sia vicina ai territori e non legata solamente ai linguaggi e ai metodi, spesso burocratizzati e criptici, delle segreterie di partito.

Tra i soci fondatori, Il filosofo Gianni Vattimo e lo storico Nicola Tranfaglia. Altera ha l'obiettivo di produrre e condividere discorsi, testi, idee, riflessioni che possano essere un utile strumento per decifrare ciò che accade nel nostro paese e nel resto del mondo.

Altera è aperta alla collaborazione e alle idee di lavoratori, intellettuali, docenti di tutta Italia e di studenti di ogni ordine e grado.

Per comunicazioni postali indirizzo: c/o ARCI Torino, via Verdi, 34 - Torino

sede condivisa: Acquario di Palazzo Nuovo, via S.Ottavio 20, 1 piano fronte aula 33

ALTERA APS / 21.07.2020

IF Summer School 2020 / 5° edizione

Anche quest’anno torna, per il quinto anno consecutivo, la Summer School di Àltera! Abbiamo pensato e rimodulato IF Summer School tenendo conto delle necessità legate alla sicurezza dei partecipanti senza perdere la possibilità di un’esperienza altamente formativa e i momenti di lavoro operativo.

Leggi di più
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Corsi Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Informazione Lettura / Poesia e Letteratura Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Servizio Civile Nazionale Turismo – Gite/Escursionismo Attività educative Ludico/Formative per l'adolescenza Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo