CO.MU.NET OFFICINE CORSARE APS

Comunet - Officine Corsare è un'associazione mutualistica nata per costruire soluzioni collettive ai bisogni che non trovano risposta nella realtà di oggi, individualista e precaria.

Come? Condividendo capacità, tempo e risorse economiche: da una parte, i soci accedono a servizi a tariffe agevolate e a servizi gratuiti offerti volontariamente da altri soci soci; dall'altra, si costruiscono, insieme, reti di prossimità, cultura mutualistica, sviluppo di comunità, visione politica. E un orizzonte.

Dove? Partendo da Torino. E, nello specifico, da Barriera di Milano. Perché è proprio lontano dai centri vetrina della città che si concentrano un disagio spesso ignorato, ma anche energie sconosciute.

Perché? Perché c'è l'urgenza di ripensare radicalmente l'attività politica - il suo senso, le modalità e il rapporto con la vita quotidiana di ciascuno.

CO.MU.NET OFFICINE CORSARE APS / 02.07.2020

Agroecologia vs agroindustria: rimettere al centro l'agricoltura

Puntare sull’agroecologia per rimettere al centro l’agricoltura sostenibile e farla finita con l’agroindustria. Dovrebbe essere questa la stella polare dell’azione di ogni governo, sia per fare i conti davvero con il macigno della questione ambientale sia per creare un lavoro sano, fondato sulla dimensione di prossimità delle filiere corte. Ma così purtroppo non è.

Leggi di più

CO.MU.NET OFFICINE CORSARE APS / 01.07.2020

Le città divise. Turismo, piattaforme, abitare

Le città divise. Sorti del turismo, invadenza delle piattaforme, spazi dell’abitare Secondo appuntamento del mini-ciclo “Abitare, case e città dentro e oltre la pandemia” organizzato da Comunet – Officine Corsare, Pensare Urbano e Il Corsaro

Leggi di più

CO.MU.NET OFFICINE CORSARE APS / 10.06.2020

Covid-19 e inquinamento: legami con mortalità e diffusione

Covid-19 e inquinamento: quali legami con mortalità e diffusione del virus Pirmo incontro del ciclo "La realtà del COVID e il futuro della giustizia ecologica e sociale"

Leggi di più

CO.MU.NET OFFICINE CORSARE APS / 24.04.2020

75/25: Festa della Liberazione | conferenza - live music - djset

Anche se la pandemia ci obbliga a mantenere le distanze, vogliamo celebrare la festa della Liberazione come se fossimo tutti riuniti nella stessa piazza, fianco a fianco, perché mai come in questi giorni abbiamo voglia di libertà e di rivivere insieme la vicenda fondante della nostra democrazia, esempio straordinario di coraggio, solidarietà, impegno collettivo, Politica.

Leggi di più
Formazione Informazione Lettura / Poesia e Letteratura Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Turismo – Gite/Escursionismo Attività educative Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Prescuola / Doposcuola Intercultura / Antirazzismo Sensibilizzazione diritti dei migranti Giustizia globale, pace e disarmo