CGD MALAGUZZI

Il Coordinamento Genitori Democratici è sorto a livello nazionale nel 1976 sulla spinta di partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

Il CGD è un’associazione di genitori indipendente da partiti e organizzazioni politiche, economicamente autonoma e presente su tutto il territorio nazionale.
Nel 1988 nasce la sezione di Moncalieri che, a partire dal 1994, si chiamerà "Loris Malaguzzi" in ricordo del fondatore delle Scuole Comunali dell’infanzia di Reggio Emilia.

In questi anni ha organizzato corsi per genitori, iniziative provinciali a difesa della scuola elementare a tempo pieno, lotte per la qualità delle mense scolastiche, indagini sul tempo libero e sulle aspettative dei ragazzi delle scuole medie inferiori e attività di solidarietà a favore dei bambini della Bielorussia.

Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Formazione Informazione Lettura / Poesia e Letteratura Lingue - Corsi Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Turismo – Gite/Escursionismo Turismo - Organizzazione viaggi Attività educative Genitoralità Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo