TEATRANZA

Rag. sociale ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA

Artedrama associazione culturale organizza da quest’anno (2014/2015) le iniziative di Teatranza - Spazio delle Arti e della Persona, nuova definizione del Centro di Formazione per le Arti della Scena nato nel 1987, nel centro storico della città di Moncalieri, con il desiderio, da parte dei promotori, di rispondere ad un'esigenza di cultura e formazione teatrale un po' al di fuori dei canoni tradizionali.

Da allora Teatranza ha formato numerosi attori professionisti nel campo del teatro, del cinema o della televisione e una folta schiera di attori che praticano il teatro all'interno di diverse compagnie amatoriali già esistenti o semplicemente formate dagli stessi allievi diplomati. Inoltre il Centro di Formazione ha svolto una costante azione di sensibilizzazione e diffusione di uno speciale e attento "pubblico di teatro", più che mai alimento necessario alla particolare situazione dell'arte della scena in Italia dal punto di vista della fruizione degli spettacoli.

Partendo dalla convinzione che non esiste un approccio che possa essere definito come il più valido nell'ambito dei metodi, la scelta di Teatranza è stata quella di dare la possibilità ai soci di sperimentare diverse ed anche opposte metodologie. Naturalmente non potendo e non volendo proporre “tutto quanto fa spettacolo”, la scelta dei metodi è caduta su quelli che riteniamo i più concreti e stimolanti da un punto di vista della pratica teatrale, non disgiunta da un approccio etico alla stessa. La necessità di predisporsi in maniera elastica ad accogliere e fare proprie teorie anche distanti fra loro, riteniamo possa essere una difficile, ma obiettiva, strada da percorrere per la formazione, il più possibile completa, di un attore/attrice.

La scelta di aprirsi ed accogliere da quest’anno, oltre al teatro, altri aspetti dell’arte, legati alla danza, alla musica, alla terapia attraverso le arti della scena, all’animazione e a tutto ciò che incontrando l’arte possa contribuire alla crescita della persona, è stata quasi spontanea e si è naturalmente concretizzata con le molteplici attività rivolte ai soci che piano piano in questi anni si sono fatte strada all’interno degli spazi di Moncalieri. Da tutto questo e da altro che verrà nasce da ottobre 2014 Teatranza – Spazio delle Arti e della Persona.

ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA / 25.07.2020

“Ancora una e poi spengo”: la dipendenza da serie TV portata a teatro

Sabato 25 luglio alle 21.30 l’anfiteatro della Cascina Le Vallere di Moncalieri ospiterà “Ancora una e poi spengo” per la rassegna di teatro contemporaneo “Fermata Bengasi alle Vallere”, organizzata da Santibriganti Teatro. Sul palco la storia semiseria di un’ossessione seriale, scritta e interpretata da Carla Carucci, che affronta uno dei grandi mali del nuovo millennio: la dipendenza da serie TV.

Leggi di più

ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA / 17.07.2020

Rapimento in Mash Up

Rapimento in Mash Up Spettacolo di fine anno del Laboratorio Ragazzi Santibriganti Caraglio Teatro Civico di Caraglio - Via Roma, 124 - Caraglio (CN) Venerdì 17 luglio ore 18.00

Leggi di più

ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA / 03.06.2020

Presentazione in diretta di "Estate con il Teatro"

A partire dal 15 giugno torna Estate con il Teatro, il centro estivo diurno dedicato all'emozione e alla magia del teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, organizzato in collaborazione con Teatrulla e Santibriganti Teatro.

Leggi di più
Musica - Corsi Canto – Corsi Gruppo corale Ballo Danze popolari Danza sportiva Danza - Corsi Danza - Organizzazione spettacoli Arti Circensi / Giocoleria Burattini / Marionette Cabaret Teatro - Corsi Teatro - Compagnie teatrali Teatro - Organizzazione spettacoli Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Turismo – Gite/Escursionismo Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo