ATELIER TEATRO FISICO APS

Fondata nel 1995 da Philip Radice, l’Atelier Teatro Fisico è un’associazione di promozione sociale no profit e circolo Arci, riconosciuto internazionalmente. Propone una formazione teatrale alternativa, completa e intensiva rivolta a futuri professionisti dello spettacolo, con lo scopo di fornire una formazione a 360° alle arti performative (teatro, danza, arti circensi, musica e canto) garantendo un percorso di studi versatile e qualitativamente alto che possa essere personalizzato seguendo talenti, inclinazioni e esigenze dei singoli allievi.

La scuola fa riferimento all’approccio pedagogico del grande maestro Jacques Lecoq e ai concetti sviluppati da alcuni “pionieri della fisicità teatrale” come Copeau, Meyerhold, Decroux e Grotowski. Gli allievi studiano la natura fisica del teatro, partendo dal movimento del corpo e la sua grammatica espressiva. Le tecniche teatrali del mimo, della maschera, delle abilità e competenze fisiche, il linguaggio corporeo e la gestualità sono applicate ai vari generi teatrali, sia comici che drammatici, con speciale attenzione alla creatività e alla freschezza e novità d’espressione. Una scuola che mette enfasi sull’ideazione e sulla messinscena di opere e di pezzi teatrali originali. Con l’intenso lavoro di improvvisazione e di costruzione/presentazione della performance, conosciuta come Autocorso giornaliero o Laboratorio di Creazione settimanale, essi diventano i veicoli della creatività e dell’originalità.

L’organizzazione del centro è concepita per essere accessibile non solo a coloro che aspirano ad un’attività professionale in questi ambiti ma anche a coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze per interesse personale.

Musica - Corsi Canto – Corsi Danza - Corsi Arti Circensi / Giocoleria Burattini / Marionette Teatro - Corsi Teatro - Organizzazione spettacoli Benessere / Salute e cura del corpo