ALTERA APS

L’associazione culturale Àltera è nata nel 2001 dalla collaborazione di lavoratori, studenti e docenti universitari dell’area torinese. Altera si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti culturali, artistici e sociali della società in cui viviamo. Negli ultimi anni diventa una vera e propria impresa culturale, attiva soprattutto negli ambiti della promozione cinematografica e della formazione nel campo della progettazione e organizzazione culturale.

MISSION
Ci rivolgiamo alla cittadinanza per attivare una crescita culturale, sociale e civile.
Offriamo opportunità: progetti e attività che si sviluppano principalmente in ambito cinematografico, nella diffusione della cultura e dell’intersezionalità, nella formazione.
Proponiamo momenti di crescita e confronto, seminiamo “pillole di benessere” che sanno attivare percorsi virtuosi in una prospettiva di welfare culturale.
Per raggiungere i nostri obiettivi, progettiamo percorsi che vanno dalla formazione con IF Imparare Facendo alle proiezioni di film in luoghi non usuali come le Carceri Le Nuove o il Centro Commerciale Area12 Shopping Center, fino ai progetti di Alternanza Scuola/Lavoro.

PAROLE CHIAVE
Consapevolezza, partecipazione, inclusione all’interno di percorsi culturali, rispetto e valorizzazione dei diritti. Questo si traduce in: cinema, protagonismo culturale, diritti, intersezionalità, progettazione, formazione.
Questo, per noi, significa diffondere “semi di benessere” e investire sul futuro.
In particolare, le specifiche finalità dell’Associazione sono:

DISCUSSIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Sui principali problemi politici, sociali, culturali ed economici del nostro tempo;

PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA
Mediante proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi e pubblicazioni;

PROMOZIONE CULTURALE
la promozione della cultura letteraria e artistica in genere.

Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d’intervento dell’Associazione.

VISION
Altera, nome singolare che è anche plurale: “altera rerum”, altre cose, e “altera cultura”, la possibilità di un’altra cultura, ma è anche verbo, azione imperativa: “alterare”.

Sede: CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, Torino

Bilancio Attività

ALTERA APS / 12.02.2022

IF – FOTOGRAFARE IL TERZO SETTORE 2° EDIZIONE

Ecco il regalo perfetto: un percorso di due giornate, suddivise tra lezione in aula e uscita pratica con successiva discussione sugli scatti realizzati, pensato per fare sì che la fotografia valorizzi le esperienze per renderle contenuti di comunicazione.

Leggi di più

ALTERA APS / 26.01.2022

"Spin Time. Che fatica la democrazia!" di Sabina Guzzanti

Un film che permette di conoscere una realtà di cui mai avremmo immaginato l’esistenza, che sembra insieme lontana e tanto familiare.

Leggi di più

ALTERA APS / 26.01.2022

Fiume Lectures: The Economic History of Fiume (1776-1918)

The Economic History of Fiume (1776-1918) is the first one in the series of lectures, part of the Fiume Crisis project, talking about the history of Rijeka/Fiume as an independent city state following the First World War and the historical events leading up to it.

Leggi di più

ALTERA APS / 20.01.2022

Fiume Lectures: Rijeka or Death - D'Annunzio's regime in Rijeka 1919-1921

A lecture by Tea Perinčić - curator at the Maritime and History Museum of the Croatian Littoral of Rijeka.

Leggi di più
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Corsi Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Informazione Lettura / Poesia e Letteratura Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Servizio Civile Nazionale Turismo – Gite/Escursionismo Attività educative Ludico/Formative per l'adolescenza Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo