LA PODEROSA APS

Sulle ali di un sogno rivoluzionario

L'associazione Poderosa, affiliata all'Arci, vuole essere uno spazio pubblico a disposizione di chi non può e non vuole arrendersi ad una crisi devastante che tende a distruggere diritti e legami sociali, democrazia e partecipazione. Uno spazio di aggregazione, di condivisione, di solidarietà dove possano trovare posto attività di carattere sociale, culturale, ricreativo. Torino ha uno straordinario retroterra di associazionismo mutualistico risalente ai primi del '900: centri di ritrovo e di ricreazione, casse di solidarietà, spacci alimentari e quant'altro. Associazionismo quale formidabile strumento di raccordo con i bisogni popolari. Un tema che si ripropone, seppure in forme diverse, in relazione ai processi di precarizzazione, di disintegrazione delle reti di protezione sociale, delle crescenti difficoltà economiche lavorative, esistenziali. Nostro obiettivo è contribuire, attraverso attività nel campo culturale, ricreativo, partecipativo, alla costruzione di un diverso progetto di società e di convivenza civile che abbia nella Costituzione nata dalla lotta di Liberazione i propri valori di riferimento. Ci chiamiamo “La Poderosa” prendendo in prestito il nome della sgangherata e amata motocicletta con cui il Che, insieme all'amico Granado, intraprese un lungo viaggio di scoperta del "suo continente". Un lungo viaggio "sulle ali di un sogno rivoluzionario". Un sogno che va preservato e riproposto nell'esplorazione di nuove forme di partecipazione, di socialità, di incontro che ricostruiscano il senso di una speranza collettivamente condivisa.

Servizio CAF (Centro Assistenza Fiscale) Compilazione dell’Isee e dichiarazione dei redditi - 730 e Unico. Per la compilazione telefonare per appuntamento al numero 3453568126.

LA PODEROSA APS / 22.10.2020

Serata "RODARI"

Gianni Rodari è stato il più grande scrittore di favole e filastrocche del Novecento italiano, premio internazionale Andersen per la letteratura per l’infanzia nel 1970

Leggi di più

LA PODEROSA APS / 15.10.2020

A 40 anni dalla lotta operaia dei 35 giorni alla FIAT

Torino, cinema Smeraldo, pomeriggio del 15 ottobre 1980: la scena è quella dell'atto finale. La sala è gremita di operai. È l'assemblea del Consiglione Fiat, quel migliaio di delegati torinesi che per un decennio hanno “governato” gli stabilimenti, che per 35 giorni hanno trasformato i cancelli di Mirafiori in una trincea in difesa del loro ruolo sociale e della loro storia.

Leggi di più

LA PODEROSA APS / 05.10.2020

Presentazione del libro di Ezio Boero

Questo libro racconta la storia di quella parte di loro che, pur trovandosi a vivere in un contesto che esalta il successo individuale, ha cercato di lottare collettivamente per i diritti del lavoro e per quelli civili.

Leggi di più

LA PODEROSA APS / 01.10.2020

CAMPI FASCISTI. UNA VERGOGNA ITALIANA.

Conoscere, sapere, raccogliere testimonianze è il vero antidoto affinché non abbia mai più a ripetersi una vergogna come quella del regime fascista.

Leggi di più
Musica - Organizzazione Concerti Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Informazione Lettura / Poesia e Letteratura Dama / Scacchi / Giochi da tavolo Giochi di Carte Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Turismo – Gite/Escursionismo Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo