DEINA TORINO APS

L'associazione Deina (dal greco deinós, cioè la stupefacente capacità degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere) realizza sull’intero territorio nazionale percorsi educativi rivolti a giovani partecipanti.

Nel corso del 2014 oltre 1.100 ragazzi sono stati coinvolti nelle attività dell'associazione visitando gli ex campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Polonia), Mauthausen-Gusen (Austria) e Sachsenhausen (Germania).

Il progetto Promemoria_Auschwitz è un progetto interregionale che ha visto nel 2014 la partecipazione di oltre 600 giovani provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dall'Emilia Romagna, dal Piemonte, dalla Puglia e dall'Alto Adige.

Pensiamo che serva a questo, la nostra Storia; e così le infinite storie che la riempiono di senso mostrandoci come non esista mai un futuro già scritto, come ogni essere umano possa cambiare il corso del suo tempo, se è capace di stare in guardia, di interpretarlo, di viverlo.

Abbiamo deciso di intrecciare i nostri percorsi – dopo anni di educativa, di viaggi della memoria, di studio, di confronti – dando vita a un gruppo di persone che dal proprio territorio vuole guardare all'Italia, all'Europa e al mondo.

Saper andare, scoprire, pensare, reagire. Questo è il nostro modo di “fare memoria”, con chi vorrà esserci compagno di viaggio.

Siamo figli dei giorni e dei luoghi della memoria, tutti nati tra gli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, giovani adulti che vogliono essere protagonisti del proprio tempo, contribuendo alla costruzione di uno spazio pubblico dove il passato sia uno strumento utile per interpretare il presente, per scolpire il nostro spirito critico, per immaginare il futuro.

DEINA TORINO APS / 09.05.2020

Corpi a perdere. Storia ed eredità del colonialismo italiano

Corpi a perdere. Storia ed eredità del colonialismo italiano è un ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra Deina Torino e Istoreto - Istituto piemontese per la Storia della Resistenza, Torino e dedicato al tema del colonialismo italiano.

Leggi di più