AMICI DEL CINEMA

L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
Oggi l’AIACE si trova a confrontarsi con una realtà cinematografica e mediologica completamente diversa da quella esistente al momento della sua fondazione. Ma, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità.

Da diciannove anni A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.

AMICI DEL CINEMA / 04.12.2020

Sottodiciotto Film Festival & Campus 2020

“My families” è il tema della 21ma edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, che quest'anno intende esplorare attraverso il cinema un concetto mutevole e in continua evoluzione raccontando diverse, possibili famiglie: emergenti e tradizionali, naturali o d’elezione, felici o infelici, funzionali o disfunzionali. Organizzato da Aiace Torino, Città di Torino e ITER - Servizi Educativi della Città di Torino, il Festival si svolgerà interamente online. Il Programma Generale presenterà, al 4 all’8 dicembre, 54 film (di cui 24 cortometraggi in concorso), incontri e masterclass ad accesso gratuito.

Leggi di più

AMICI DEL CINEMA / 06.10.2020

Oversound - "Napoleone" di Abel Gance

I capolavori del muto sonorizzati dai Supershock

Leggi di più

AMICI DEL CINEMA / 29.09.2020

Oversound - "Nosferatu" di Friedrich Murnau

I capolavori del muto sonorizzati dai Supershock

Leggi di più

AMICI DEL CINEMA / 22.09.2020

Oversound - "Il gabinetto del dottor Caligari" di Robert Wiene

I capolavori del muto sonorizzati dai Supershock

Leggi di più
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Cinema/Video - Produzione Formazione Informazione Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo