AMICI DEL CINEMA

L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
Oggi l’AIACE si trova a confrontarsi con una realtà cinematografica e mediologica completamente diversa da quella esistente al momento della sua fondazione. Ma, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità.

Da diciannove anni A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.

AMICI DEL CINEMA / 16.07.2020

Il cinema ai tempi del Covid

“L’assurdità” delle peste Covid 19, come scriverebbe Albert Camus, ci ha raggiunto con la forza di uno tsunami, esaltando le idiosincrasie della nostra “ordinarietà”.

Leggi di più

AMICI DEL CINEMA / 12.05.2020

Fuori Quadro - Giulietta in teatro e al cinema

Nell’ambito di Fuori Quadro, la serie di appuntamenti dedicata agli scambi tra cinema e teatro nata dalla nuova collaborazione tra AIACE Torino e Stagione TPE, con il patrocinio di Dams Torino, verrà proposto martedì 12 maggio 2020 alle ore 18 un dialogo online a cui interverranno Valter Malosti, regista e direttore di TPE, e Gabriele Rigola, docente di Storia, forme e modelli della sceneggiatura cinematografica presso l'Università di Genova.

Leggi di più
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Cinema/Video - Produzione Formazione Informazione Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo