BABELICA APS

“Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.”

Babelica nasce nel 2014 per diffondere e ampliare le platee tradizionali della cultura e per renderla accessibile a diverse tipi di pubblico.
Babelica organizza festival ed eventi per tradurre concetti complessi (come le migrazioni, i conflitti... ) in modo semplice e immediato per bambini, ragazzi e le loro famiglie; trasforma corsi, workshop e incontri in occasioni per la condivisione di un’idea accessibile di cultura come elemento centrale di cittadinanza.
Negli ultimi quattro anni Babelica ha progettato il Festival della Cultura dal Basso - vera e propria piattaforma “peer to peer”, che ha innescato dinamiche di innovazione profonda e offerto visibilità e opportunità di interazione a esperienze culturali innovative e autoprodotte della città di Torino - e il “Matota", il Festival della Letteratura per ragazzi e bambini, che in due edizioni ha raggiunto visibilità e fama nazionali.

Per i suoi soci Babelica realizza percorsi ed eventi legati alla promozione della lettura (presentazioni di libri e corsi di letteratura e scrittura) e alla media education, attraverso l’organizzazione di corsi e masterclass di cinema, caratterizzati da una forte interdisciplinarietà e fruibili anche in streaming e ondemand.
Per il pubblico più giovane organizza la cinema summer school - scuola estiva di cinema e Prima della Terza, un percorso dedicato a bambin* dai 5 agli 8 con difficoltà scolastiche.

BABELICA APS / 25.09.2021

Presentazione di Possiamo cambiare il mondo - incontro con l'autrice

Il libro racconta ai lettori più giovani i 17 obiettivi globali dell'agenda 2030 dell'Onu: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili... La prima guida semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta.

Leggi di più

BABELICA APS / 07.07.2021

Nutria chi legge: Io sono il male, di Andrea Cavaletto e Lisa Zanardo

Un thriller anticonformista. Stella Miani, la protagonista, diventa una specie di alter ego dell'autrice Lisa Zanardo che trova così il modo per raccontare la sclerosi multipla, di cui entrambe sono affette, presentandocela con occhi del tutto nuovi. Il tema della malattia, fagocitata da vampiri psichici, qui ha varie declinazioni, fisica prima di tutto, poi psicologica con tutte le aberrazioni che ne derivano, inseguendo la possibilità di una cura e il tentativo di un’assoluzione.

Leggi di più

BABELICA APS / 10.06.2021

Corso di Scrittura con Piergiorgio Pulixi

5 incontri #online, il Giovedì dalle 18:30 alle 20:30 + 1 lezione sull’auto-editing

Leggi di più

BABELICA APS / 05.06.2021

Nella foresta non si parla d’altro

Laboratorio di cittadinanza attiva per bambini dai 5 agli 11 anni, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Città Incantata” di Nichelino.

Leggi di più
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Biblioteca Laboratori di scrittura Lettura / Poesia e Letteratura Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Attività educative Attività integrative nelle scuole Centri estivi / Campi estivi Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia