BABELICA APS

“Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.”

Babelica nasce nel 2014 per diffondere e ampliare le platee tradizionali della cultura e per renderla accessibile a diverse tipi di pubblico.
Babelica organizza festival ed eventi per tradurre concetti complessi (come le migrazioni, i conflitti... ) in modo semplice e immediato per bambini, ragazzi e le loro famiglie; trasforma corsi, workshop e incontri in occasioni per la condivisione di un’idea accessibile di cultura come elemento centrale di cittadinanza.
Negli ultimi quattro anni Babelica ha progettato il Festival della Cultura dal Basso - vera e propria piattaforma “peer to peer”, che ha innescato dinamiche di innovazione profonda e offerto visibilità e opportunità di interazione a esperienze culturali innovative e autoprodotte della città di Torino - e il “Matota", il Festival della Letteratura per ragazzi e bambini, che in due edizioni ha raggiunto visibilità e fama nazionali.

Per i suoi soci Babelica realizza percorsi ed eventi legati alla promozione della lettura (presentazioni di libri e corsi di letteratura e scrittura) e alla media education, attraverso l’organizzazione di corsi e masterclass di cinema, caratterizzati da una forte interdisciplinarietà e fruibili anche in streaming e ondemand.
Per il pubblico più giovane organizza la cinema summer school - scuola estiva di cinema e Prima della Terza, un percorso dedicato a bambin* dai 5 agli 8 con difficoltà scolastiche.

BABELICA APS / 06.07.2020

Prima della terza - workshop

L’associazione Babelica ripropone un’occasione formativa per insegnanti e operatori sociali per approfondire la metodologia legata alle attività dello sportello Prima della Terza e per coinvolgere nuovi volontari per ripartire a settembre con tre sportelli in Torino.

Leggi di più

BABELICA APS / 02.07.2020

Moni Ovadia, Giobbe Covatta, Paola Catella e Daniela Carucci

Quattro autori che hanno fatto dell’ironia la propria cifra distintiva si incontrano in un inedito appuntamento online per parlare di quanto le loro letture da ragazzi abbiano determinato la loro carriera letteraria.

Leggi di più

BABELICA APS / 26.06.2020

Johnny Depp - Lezione di cinema in streaming

Red Carpet il nuovo corso di cinema dedicato ai grandi attori Venerdì sera sarà dedicato a Johnny Depp!

Leggi di più

BABELICA APS / 22.06.2020

La paranza dei bambini - Lezione di cinema in streaming

Le nostre LEZIONI DI CINEMA 2020 continuano con La paranza dei bambini e i film di Claudio Giovannesi

Leggi di più
Musica - Organizzazione Concerti Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Informatica Informazione Biblioteca Laboratori di scrittura Lettura / Poesia e Letteratura Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Turismo – Gite/Escursionismo Attività educative Attività integrative nelle scuole Centri estivi / Campi estivi Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo