BABELICA APS

“Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.”

Babelica nasce nel 2014 per diffondere e ampliare le platee tradizionali della cultura e per renderla accessibile a diverse tipi di pubblico.
Babelica organizza festival ed eventi per tradurre concetti complessi (come le migrazioni, i conflitti... ) in modo semplice e immediato per bambini, ragazzi e le loro famiglie; trasforma corsi, workshop e incontri in occasioni per la condivisione di un’idea accessibile di cultura come elemento centrale di cittadinanza.
Negli ultimi quattro anni Babelica ha progettato il Festival della Cultura dal Basso - vera e propria piattaforma “peer to peer”, che ha innescato dinamiche di innovazione profonda e offerto visibilità e opportunità di interazione a esperienze culturali innovative e autoprodotte della città di Torino - e il “Matota", il Festival della Letteratura per ragazzi e bambini, che in due edizioni ha raggiunto visibilità e fama nazionali.

Per i suoi soci Babelica realizza percorsi ed eventi legati alla promozione della lettura (presentazioni di libri e corsi di letteratura e scrittura) e alla media education, attraverso l’organizzazione di corsi e masterclass di cinema, caratterizzati da una forte interdisciplinarietà e fruibili anche in streaming e ondemand.
Per il pubblico più giovane organizza la cinema summer school - scuola estiva di cinema e Prima della Terza, un percorso dedicato a bambin* dai 5 agli 8 con difficoltà scolastiche.

BABELICA APS / 24.10.2020

La Fotografia di Gordon Parks - Sguardi sull'America del '900

Un incontro dedicato al leggendario fotografo americano Gordon Parks (1912-2006) e agli scatti con cui ha raccontato le lotte per i diritti civili, la segregazione, il razzismo e la povertà negli Stati Uniti, ma non solo. Un vero e proprio “Uomo del Rinascimento”, capace di essere allo stesso tempo grande fotografo – sarà il primo afroamericano ad entrare nello staff di LIFE - ma anche regista, pianista, compositore e scrittore.

Leggi di più

BABELICA APS / 19.10.2020

"AMERICAN WESTERN NOIR" Due lezioni di cinema a cura del prof. Mosca

Da El Camino a Galveston, da Hell or High Water a Wind River: tutte le storie “nere” della Frontiera

Leggi di più

BABELICA APS / 22.09.2020

LEZIONE GRATUITA CINEMA TRA I BANCHI DI SCUOLA SPECIALE #FinalmenteScuola

Una lezione di cinema rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado, a cura di Umberto Mosca.

Leggi di più

BABELICA APS / 19.09.2020

Babelica Aperta

Diventare soci di Babelica vuol dire partecipare alla vita della nostra associazione e sostenere tanti progetti culturali e sociali...

Leggi di più
Musica - Organizzazione Concerti Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Informatica Informazione Biblioteca Laboratori di scrittura Lettura / Poesia e Letteratura Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Turismo – Gite/Escursionismo Attività educative Attività integrative nelle scuole Centri estivi / Campi estivi Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo