BABELICA APS

“Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.”

Babelica nasce nel 2014 per diffondere e ampliare le platee tradizionali della cultura e per renderla accessibile a diverse tipi di pubblico.
Babelica organizza festival ed eventi per tradurre concetti complessi (come le migrazioni, i conflitti... ) in modo semplice e immediato per bambini, ragazzi e le loro famiglie; trasforma corsi, workshop e incontri in occasioni per la condivisione di un’idea accessibile di cultura come elemento centrale di cittadinanza.
Negli ultimi quattro anni Babelica ha progettato il Festival della Cultura dal Basso - vera e propria piattaforma “peer to peer”, che ha innescato dinamiche di innovazione profonda e offerto visibilità e opportunità di interazione a esperienze culturali innovative e autoprodotte della città di Torino - e il “Matota", il Festival della Letteratura per ragazzi e bambini, che in due edizioni ha raggiunto visibilità e fama nazionali.

Per i suoi soci Babelica realizza percorsi ed eventi legati alla promozione della lettura (presentazioni di libri e corsi di letteratura e scrittura) e alla media education, attraverso l’organizzazione di corsi e masterclass di cinema, caratterizzati da una forte interdisciplinarietà e fruibili anche in streaming e ondemand.
Per il pubblico più giovane organizza la cinema summer school - scuola estiva di cinema e Prima della Terza, un percorso dedicato a bambin* dai 5 agli 8 con difficoltà scolastiche.

BABELICA APS / 25.04.2021

Lo zaino del partigiano

un grande zaino militare, dal quale vengono estratti una serie di oggetti che sarebbe stato facile trovare nella sacca di un partigiano

Leggi di più

BABELICA APS / 21.03.2021

Immagini delle mafie nel cinema italiano - lezione di cinema a cura di Umberto Mosca

In diretta dalla pagina di UCCA "immagini e mafie nel cinema italiano" per la giornata in ricordo delle vittime della mafia

Leggi di più

BABELICA APS / 20.01.2021

Il codice della vendetta con Pasquale Ruju e Piergiorgio Pulixi

Il terzo romanzo della saga di Zanna sarà raccontato dal suo autore Pasquale Ruju moderato dallo scrittore e amico Piergiorgio Pulixi in un incontro online su Zoom (e YouTube).

Leggi di più

BABELICA APS / 17.12.2020

Picosauri di Pino Pace e Giorgio Sommacal Evventi 2020

Quarta "palla" del calendario degli #evventi made in Babelica, Libreria Alicante e I Luoghi delle parole.

Leggi di più
Musica - Organizzazione Concerti Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Informatica Informazione Biblioteca Laboratori di scrittura Lettura / Poesia e Letteratura Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Turismo – Gite/Escursionismo Attività educative Attività integrative nelle scuole Centri estivi / Campi estivi Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo