BABELICA APS

“Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.”

Babelica nasce nel 2014 per diffondere e ampliare le platee tradizionali della cultura e per renderla accessibile a diverse tipi di pubblico.
Babelica organizza festival ed eventi per tradurre concetti complessi (come le migrazioni, i conflitti... ) in modo semplice e immediato per bambini, ragazzi e le loro famiglie; trasforma corsi, workshop e incontri in occasioni per la condivisione di un’idea accessibile di cultura come elemento centrale di cittadinanza.
Negli ultimi quattro anni Babelica ha progettato il Festival della Cultura dal Basso - vera e propria piattaforma “peer to peer”, che ha innescato dinamiche di innovazione profonda e offerto visibilità e opportunità di interazione a esperienze culturali innovative e autoprodotte della città di Torino - e il “Matota", il Festival della Letteratura per ragazzi e bambini, che in due edizioni ha raggiunto visibilità e fama nazionali.

Per i suoi soci Babelica realizza percorsi ed eventi legati alla promozione della lettura (presentazioni di libri e corsi di letteratura e scrittura) e alla media education, attraverso l’organizzazione di corsi e masterclass di cinema, caratterizzati da una forte interdisciplinarietà e fruibili anche in streaming e ondemand.
Per il pubblico più giovane organizza la cinema summer school - scuola estiva di cinema e Prima della Terza, un percorso dedicato a bambin* dai 5 agli 8 con difficoltà scolastiche.

BABELICA APS / 20.12.2021

Viaggi per accendere la Resistenza

20 dicembre al Circolo Banfo con un incontro in presenza dedicato ai concorsi creativi promossi da Istoreto e dalla Fondazione Istituto Antonio Gramsci

Leggi di più

BABELICA APS / 23.10.2021

Sacha Naspini presenta La voce di Robert Wright

Il 23 ottobre vi aspettiamo dagli amici del circolo Risorgimento Casseta Popular con il mitico Sacha Naspini! Siete tutti invitati alla presentazione dell'ultimo incredibile romanzo La voce di Robert Wright (sempre Edizioni e/o) condurrà le chiacchiere con l'autore Piero Ferrante!

Leggi di più

BABELICA APS / 08.10.2021

Presentazione di Macello con Maurizio Fiorino

Anni ’70. In un Sud desolato e arcaico, Biagio, figlio unico e orfano di madre, viene cresciuto dal padre, Bruno, macellaio del paese, uomo prigioniero dei propri silenzi. Sarà proprio la sua figura irrequieta e instabile a insinuare in Biagio il dubbio che quell’incomunicabilità piena di spigoli nasconda una verità mai detta.

Leggi di più

BABELICA APS / 29.09.2021

"Chi ruba è fesso!" - Passeggiata Solidale per le Scuole di Barriera

Da inizio Settembre ad oggi, decine di furti sono avvenuti in diverse scuole del nostro quartiere.Le Scuole, insieme alle Associazioni del quartiere e alla Circoscrizione, promuovono una passeggiata solidale che mobiliti abitanti, genitori, insegnanti, la comunità tutta, per dare un segnale forte contro questi episodi spiacevoli.

Leggi di più
Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Formazione Biblioteca Laboratori di scrittura Lettura / Poesia e Letteratura Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Attività educative Attività integrative nelle scuole Centri estivi / Campi estivi Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia