ASSOCIAZIONE CULTURALE ANTILOCO

Antiloco nasce nel febbraio 2004 dall’idea di un gruppo di ragazzi eterogeneo, composto da artisti, film-maker, antropologi, critici letterari, storici, che hanno in comune essenzialmente una cosa: la voglia di produrre cultura per tutti, non slegata dai problemi sociali e dal tentativo di una partecipazione il più possibile larga ed inclusiva da parte dei cittadini.

I linguaggi espressivi che privilegiamo non conoscono confini e si aprono a innovativi progetti di didattica del cinema, educazione al patrimonio cittadino e ricerca sociale.

Negli anni Antiloco ha prodotto film corti e documentari che hanno vinto numerosi premi internazionali (come “Maria Jesus”, “Mio fratello Yang”, “Zakaria” dei fratelli De Serio), ha organizzato rassegne di cinema e di arte come Crocevia di Sguardi (Baretti, Torino) e ha costituito un tassello importante nel mosaico del volontariato della città e del quartiere.

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANTILOCO / 10.11.2020

Workshop di regia con Enrico Masi

CROCEVIA DI SGUARDI XVI Edizione 6 ottobre - 19 Novembre 2020 Martedì 10 Novembre ore 16 Workshop di regia con Enrico Masi al Piccolo Cinema (Via Cavagnolo 7) - ingresso su prenotazione entro lunedì 9 novembre mandando una mail a fieri@fieri.it e in Diretta FB sulla Pagina di Crocevia di Sguardi e Canale YouTube di Fieri

Leggi di più

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANTILOCO / 21.09.2020

Job Film Days – Masterclass con Gianluca e Massimiliano De Serio

Dopo aver presentato alle Giornate degli Autori della 77esima Mostra del Cinema il loro ultimo film “Spaccapietre” sulla piaga del caporalato, i due registi dialogheranno con i partecipanti alla masterclass su come sia stata affrontata la tematica del lavoro nella cinematografia contemporanea.

Leggi di più

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANTILOCO / 09.09.2020

G. e M. De Serio con Salvatore Esposito presentano Spaccapietre

Mercoledì 9 settembre alle 21.00, Gianluca e Massimiliano De Serio presentano SPACCAPIETRE presentato a Le Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Dopo la proiezione i registi e l'attore protagonista Salvatore Esposito incontrano il pubblico del Cinema Massimo.

Leggi di più

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANTILOCO / 04.08.2020

Selfie di Agostino Ferrente

La Rassegna IL PICCOLO CINEMA AL RISORGIMENTO - Documentari per vederci meglio prosegue con il film Selfie (2019, 78') di Agostino Ferrente

Leggi di più
Cinema - Gestione Sale Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Cinema/Video - Produzione Formazione Informazione Antimafia sociale/Legalità democratica Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Turismo – Gite/Escursionismo