È APS

“è” un’associazione che opera nel campo delle arti e della loro applicazione nella formazione e nella cura.

“è” formata da artisti, esperti museali, arteterapeuti, insegnanti e formatori, medici, psicologi, sociologi e altre persone interessate a un dialogo interdisciplinare che veda i linguaggi dell’arte come strumenti per l’evoluzione individuale e collettiva.

“è” fucina di progetti artistici, formativi, terapeutici e culturali dedicati a un’utenza trasversale in termini di età, professione, appartenenza di genere e culturale, condizione di salute e condizione sociale, con l’intenzione di favorire – attraverso la pratica e la fruizione artistica – lo sviluppo di risorse atte a promuovere la crescita, il benessere e la consapevolezza delle persone e delle comunità.

È APS / 01.02.2021

Arteterapia e Danzaterapia Online: Connessioni | Febbraio 2021

ARTETERAPIA e DANZATERAPIA sono pratiche artistiche volte a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale.

Leggi di più

È APS / 14.01.2021

E-Motus | Danzaterapia e Parkinson

Gli incontri si svolgeranno inizialmente online e proseguiranno in presenza appena sarà possibile tornare alle attività di gruppo con serenità. L’appuntamento è il giovedì dalle 14.30 alle 16.00, a partire dal 14 gennaio.

Leggi di più

È APS / 02.12.2020

LO SGUARDO DELLE DONNE SULL'ARTE

Come le donne hanno interpretato il loro tempo. Percorso a cura di Chiara Meroni, storica dell’arte. Sembra che la storia dell’arte sia stata scritta soprattutto da artisti di sesso maschile. In realtà, un ruolo importante è stato svolto dalle donne, donne che hanno saputo interpretare l’arte con delicatezza e con crudeltà e che hanno offerto uno sguardo inedito sul loro tempo. Donne che hanno letto la quotidianità, che sono riuscite a penetrare nella vita degli altri, ma che allo stesso tempo non hanno avuto paura di mostrare la propria.

Leggi di più

È APS / 01.12.2020

Arteterapia e Danzaterapia Online: Connessioni | Dicembre 2020

Ci rivolgiamo a tutti gli interessati, invitando ad avvicinarsi in particolare chi avverte forme di malessere legate ad aspetti del periodo di pandemia, come la preoccupazione per la salute, la precarietà economica, la fatica lavorativa delle professioni più esposte a stravolgimenti, l’incertezza relazionale e sociale. La partecipazione è protetta dal segreto professionale delle terapeute e dalla riservatezza richiesta a tutto il gruppo frequentante. Il percorso è dedicato a persone adulte. Non è necessario avere abilità nelle tecniche artistiche.

Leggi di più
Musica - Corsi Danza - Corsi Arti Visive - Corsi Ludico/Formative per l'adolescenza Salute mentale Terza età