ASSOCIAZIONE RENKEN ONLUS

Renken è un'associazione di cooperazione e solidarietà internazionale nata nel 2006 a Torino. Finalità di Renken è migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui opera, in Italia e in Senegal, attraverso azioni di educazione e formazione, inclusione, partecipazione democratica, promozione della cultura, della cittadinanza e del dialogo, contrasto alle discriminazioni, lavoro per le componenti sociali fragili e vulnerabili.

In Italia Renken lavora attraverso programmi di educazione interculturale e educazione alla cittadinanza globale, eventi culturali, percorsi di dialogo, incontro e cucina interculturale. E' ideatrice del festival creativAfrica e promotrice del collettivo di cuoche Ricette d'Africa.

In Senegal, Renken promuove progetti di educazione,di formazione, di alfabetizzazione edi supporto socio-sanitario di cui beneficiano migliaia di minori, giovani e donne; sostiene e promuove imprese sociali e attività economiche coinvolgenti giovani e donne. Ha creato Nioko Bokk, un eco-villaggio per il turismo responsabile e lo sviluppo locale sostenibile tra le comunità di Diannah e Abene, in Casamance.

ASSOCIAZIONE RENKEN ONLUS / 16.10.2020

Freedom of Movement

Dalle ore 19 afro-street-food e bevande calde tipiche del west Africa. Prevendite su eventbrite fino al 15 ottobre 2020.

Leggi di più

ASSOCIAZIONE RENKEN ONLUS / 18.06.2020

CreativAfrica Still on Travel 18.06 | Africa is a state of mind

CreativAfrica è un progetto che vive anche restando fermo, perché l’attività della Renken Onlus è instancabile, l’associazione è abituata a lavorare a distanza e portare avanti le attività che si svolgono nelle sedi di Torino e di Dakar.

Leggi di più
Musica - Organizzazione Concerti Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Arti Visive - Organizzazione Mostre Lettura / Poesia e Letteratura Gastronomia Genitoralità Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Intercultura / Antirazzismo Sensibilizzazione diritti dei migranti Campi di lavoro all'estero Cooperazione e Solidarietà internazionale