IL MENÙ DELLA POESIA

Il Menù della Poesia è un progetto che nasce da un collettivo di attori professionisti con l’obiettivo di promuovere e diffondere poesia, teatro e letteratura in luoghi non convenzionalmente deputati all’offerta culturale, in modo innovativo e coinvolgente, per nutrire anima e intelletto. Veri e propri Menù con poesie come fossero vivande, cibo per l’anima “servito” da maitres d’eccezione: attori professionisti che su richiesta del cliente recitano direttamente al tavolo. Ma il progetto porta in sé anche un carattere di forte miglioramento del benessere sociale collettivo, motivo per cui si prefigge di portare la poesia anche in luoghi e situazioni caratterizzate da disagio e fragilità.

Il format gira l’Italia, e non solo, dal 2010 e nel 2018 nasce l’Associazione Culturale “Il Menu della Poesia” che, nello stesso anno, vince il Bando Open Lab della Compagnia di San Paolo per progetti culturali innovativi di Audience Engagement.

IL MENÙ DELLA POESIA / 16.01.2021

Online / ed è subito poesia: Amelia Rosselli

Interno Notte / sabato 16 gennaio ore 22.30 Leggono versi di Amelia Rosselli Camilla Sandri Bellezza e Roberta Lanave de Il Menu della Poesia. - Interno giorno / domenica 17 gennaio ore 18 Lezione di Emanuela Tandello, autrice di "Amelia Rosselli. La fanciulla e l’infinito" (Donzelli editore), docente di Letteratura italiana all’Università di Oxford e al Christ Church College.

Leggi di più

IL MENÙ DELLA POESIA / 19.12.2020

Online / Ed è subito poesia: Sandro Penna

Nato a Perugia nel 1906, nel 1929 Sandro Penna si trasferisce a Roma dove svolge lavori saltuari (dal commesso all’allibratore, dal commerciante di libri rari al correttore di bozze), entra in contatto con intellettuali di spicco come Eugenio Montale.

Leggi di più

IL MENÙ DELLA POESIA / 11.12.2020

Il Menu della Poesia IN BIGLIETTERIA - Teatro Stabile Torino

Lo spazio della biglietteria dello Stabile di Torino diventa un nuovo luogo animato da incursioni teatrali, incontri, assaggi di poesia! Compatibilmente con le attività di spettacolo programmata in sala, tutti i weekend, a partire da settembre fino alla metà di dicembre, nel foyer del Teatro Carignano incontrerete i nostri Maitres molto speciali che vi offriranno veri e propri Menu con titoli di poesie come fossero vivande: consultate, scegliete, ordinate, gustate. Reciteremo per voi, per nutrire anima e intelletto e condividere un'esperienza culturale e umana. Scoprirete che code e attese non sono mai state così piacevoli... Grazie al Teatro Stabile Torino che ci invitati e accolti!

Leggi di più

IL MENÙ DELLA POESIA / 18.06.2020

Poesia e storie / dal vivo / al Circolo dei lettori

Un'esperienza letteraria interattiva da vivere insieme, per perdersi e ritrovarsi nell'intreccio che unisce teatro, poesia, musica e letteratura.

Leggi di più
Burattini / Marionette Teatro - Corsi Teatro - Compagnie teatrali Teatro - Organizzazione spettacoli Cinema/Video - Corsi Cinema/Video - Organizzazione Rassegne Cinema/Video - Produzione Arti Visive - Corsi Arti Visive - Organizzazione Mostre Fotografia Beni culturali Editoria Formazione Informazione Laboratori di scrittura Lettura / Poesia e Letteratura Radio / webradio Antimafia sociale/Legalità democratica Antiproibizionismo Laicità / Diritti civili Memoria e antifascismo Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Politiche di genere Gastronomia Turismo – Gite/Escursionismo Ecologia e Ambientalismo Commercio equo e solidale Consumo critico Attività educative Attività integrative nelle scuole Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Carcere Solidarietà e volontariato Terza età Intercultura / Antirazzismo Giustizia globale, pace e disarmo