GENOVA 2001 - LEZIONE RECITATA in anteprima al Circolo risorgimento

GENOVA 2001 - LEZIONE RECITATA in anteprima al Circolo risorgimento

CIRCOLO RISORGIMENTO APS     13-07-2021 - 20:30

GENOVA 2001 – lezione recitata
di Leonardo Casalino
con Beppe Turletti
13 luglio 2021 h 20.30 – Circolo risorgimento – Via Giovanni Poggio, 16, Torino | ingresso con offerta libera da devolvere, per almeno il 50%, al Comitato Piazza Carlo Giuliani

SINOSSI di "GENOVA 2001 - lezione recitata" | A vent'anni dagli avvenimenti del G8 di Genova, questa "Lezione Recitata" vuole innanzitutto ricostruire i fatti di luglio 2001, per farli conoscere a un pubblico giovane e per rinnovarne la memoria presso spettatori più anziani e consapevoli.
“Genova 2001 – Lezione recitata", dunque, è un monologo che denuncia le violenze subite da centinaia di persone, colpevoli soltanto "di avere scelto di essere a Genova" in quei giorni.
Le cariche contro i manifestanti, la morte di Carlo Giuliani, i pestaggi selvaggi dentro la scuola Diaz, le torture nella caserma di Bolzaneto, sono tutti elementi di un'unica macchina terribile, tesa a spezzare con la violenza la volontà di partecipazione critica di migliaia di persone: donne e uomini, ragazze e ragazzi che rivendicavano il diritto e il dovere di pensare e di costruire, sporcandosi le mani, un mondo diverso e più giusto.
“Genova 2001 – Lezione recitata" intende fare riflettere sulle conseguenze negative, di breve e di lungo periodo, dei fatti tragici di quei giorni; e su come essi abbiano concorso ad accentuare un sentimento di sfiducia nella possibilità di contribuire criticamente al dibattito pubblico nazionale e internazionale.

Per il gesto politico “GENOVA 2001: lezione recitata diffusa” del progetto "Lezioni recitate" (https://lezionirecitate.wordpress.com/.../genova-2001.../).

Lezioni Recitate (www.lezionirecitate.wordpress.com) è un progetto nato nel 2011; promosso da Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, è stato realizzato dalla Compagnia Marco Gobetti in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti; e successivamente con Unione Culturale Franco Antonicelli, Parco Paleontologico Astigiano, ASTISS - Polo Universitario Asti Studi Superiori, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Dal 2016 il repertorio delle Lezioni Recitate (https://drive.google.com/.../12n.../view) si è arricchito, andando a toccare, oltre alla storia (con figure quali Foa, Lussu, Ginzburg, Terracini, Ravera, Antonicelli, Pintor) la disciplina dell’archeologia; nel 2018 i titoli in repertorio diventano undici, con l’allestimento di quattro nuove lezioni recitate, ascrivibili alla storia, all’archeologia, alla letteratura e all’antropologia (testi di Leonardo Casalino, Anna Delfina Arcostanzo, Valentina Cabiale, Franco Pezzini); nel 2019, con la lezione recitata dedicata a G.R. Morteo si affronta il tema del teatro stesso.
Rivolte principalmente alle scuole, le Lezioni Recitate possono essere dedicate a qualunque pubblico; oltre che in classi e auditorium sono state e sono dunque realizzate pure in circoli, teatri, centri di studio e di incontro, librerie, biblioteche, bar, su strada; e in ogni luogo in cui possa nascere un rapporto significativo fra attore e pubblico.

Gran parte dei testi delle Lezioni Recitate sono pubblicati nei seguenti volumi:
LEZIONI RECITABILI - Vittorio Foa, Leone Ginzburg, Emilio Lussu,Giaime e Luigi Pintor, Camilla Ravera,Umberto Terracini: ritratti da dirsi, di Leonardo Casalino - Edizioni SEB2, Torino 2012
Conflitti, lavoro e migrazioni - Quattro “Lezioni recitate”, di Anna Delfina Arcostanzo, Valentina Cabiale, Leonardo Casalino, Franco Pezzini – Edizioni SEB27, Torino 2018
Aa. Vv. In sintonia con il presente - Franco Antonicelli tra politica e cultura , A cura di Diego Guzzi - Edizioni SEB27, Torino 2019)
Il coordinamento scientifico e artistico del progetto Lezioni Recitate sono, rispettivamente, di Leonardo Casalino e di Marco Gobetti, pure ideatori, insieme a Gabriela Cavaglià, nel 2011, del progetto stesso.


L'autore della lezione:
LEONARDO CASALINO insegna Storia e Civilisation italiana all'Università Grenoble Alpes. Si occupa della storia sociale delle idee nel XX e XXI secolo. Collabora regolarmente con il blog giornalistico "Strisciarossa" scrivendo di politica e società francese e recensendo libri di storia.

Le sue pubblicazioni riguardano principalmente la storia dell'antifascismo, le relazioni tra storia e letteratura (Sciascia, il caso Moro) e più in generale la storia della Repubblica italiana. Dal 2011 collabora con Marco Gobetti nell'ideazione e scrittura di testi e spettacoli e - più in generale - a una riflessione critica sul rapporto tra storia e teatro.
Si è laureato e ha conseguito un Dottorato in Storia Contemporanea all’Università di Torino. Ha pubblicato “Influire in un mondo ostile. Biografia politica di Franco Venturi”, Aosta, Stylos, 2006; con A. Giacone, “Manuale di storia politica dell‟Italia repubblicana (dal 1946 ad oggi)”, Parigi, Chemin de tr@verse, 2011; con B. Aiosa-Poirier, “Les années quatrevingt et le cas italien”, Grenoble, Ellug, 2012; “Lezioni recitabili. Vittorio Foa, Leone Ginzburg, Emilio Lussu, Giaime e Luigi Pintor, Camilla Ravera, Umberto Terracini: ritratti da dirsi”, a cura di G. Cavaglià e M. Gobetti, Torino, SEB 27, 2012; “Scomporre la realtà – Lo sguardo inquieto di Leonardo Sciascia sull‟Italia degli anni Settanta e Ottanta”, edizioni Tracce, Pescara, 2013; con Marco Gobetti “Raccontare la Repubblica – Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce”, Torino, SEB 27, 2014; con Ugo Perolino, “L’autonomia responsabile”, edizioni Tracce, Pescara, 2014; con Ugo Perolino e Altri, “Il caso Moro Memorie e narrazioni”, Pescara, Transeuropa Edizioni, 2016. Con Marco Gobetti è autore dei testi teatrali “Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica – Storia d’Italia dal 1945 a oggi” e “Gaddus alla guerra Grande – monologo per un attore e un mimo”.