Rete

Partner

Città di Torino - Torino Plurale

Torino Plurale è una rete di associazioni di cui Arci Torino è parte, volta a favorire l’accesso delle persone migranti o con un background migratorio ai servizi pubblici o del Terzo Settore e promuovere l’empowerment delle associazioni di comunità.


Città di Torino - Campus Universitario Diffuso

Il Campus Universitario Diffuso è un progetto sperimentale, unico in Italia, realizzato dalla Città di Torino insieme ad EDISU Piemonte, che consiste nella dislocazione di aule studio all’interno dei punti verdi della città e di altri spazi. Arci Torino ha stipulato una convenzione con Campus Diffuso che ha permesso di mettere a disposizione della popolazione studentesca spazi per studiare in alcuni Circoli Arci.


La Fondazione Compagnia di San Paolo

Tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e Arci Torino è in essere un partenariato strategico derivato dall’ “Obiettivo Cultura - Missione favorire partecipazione attiva della Fondazione CSP” che dal 2021 sostiene lo sviluppo e l’innovazione digitale del Comitato.


Il Forum del Terzo Settore Piemontese

Il Forum del Terzo Settore è un ente non profit ed è il principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano. Si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997 ed è parte sociale riconosciuta. Nel 2019 l’Arci di Torino, per conto del Forum del Terzo Settore piemontese, ha coordinato “Capacit’azione”, il primo progetto nazionale di formazione e informazione sulla Riforma del Terzo Settore e attualmente coordina il progetto finanziato dalla Regione Piemonte “Reti Associative” per accompagnare gli enti non profit di secondo livello nell’adesione al Runts (Registro Unico del Terzo Settore)


cheFare

Nasce nel 2012 con il Premio cheFare, che nel corso di 3 edizioni ha stanziato 350.000 euro per 5 progetti selezionati. Oggi cheFare sviluppiamo progetti per la cultura in Italia e all’estero, da workshop a seminari, passando per iniziative di arte pubblica.


ARCS - Culture solidali

Nata nel 1985, ARCS si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale, volontariato ed educazione alla cittadinanza globale, aiuto umanitario e accoglienza. Fondata per iniziativa dell’ARCI è un’Associazione di Promozione Sociale di solidarietà, cooperazione e volontariato internazionale. L’Arci di Torino ne è partner per la realizzazione di diversi progetti.


UCCA - Unione Circoli Cinematografici Arci

L’Unione dei Circoli Cinematografici Arci (UCCA) è un’associazione nazionale di promozione della cultura cinematografica attiva dal 1967. Associa più di 150 circoli in tutta Italia con un importante circuito di sale e arene estive. Offre servizi ai circoli, attività di orientamento, formazione specifica e aggiornamento normativo.


Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci

Arci Torino è partner della Fondazione Piemontese Istituto Antonio Gramsci Onlus a partire dalle attività di gestione e valorizzazione dell’archivio dell’Associazione A.Toscanini. Inoltre i due enti condividono partenariati su diversi progetti di natura culturale e sociale.


CGIL - Camera del Lavoro Provinciale di Torino

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti.


Anpi provinciale di Torino

L’A.N.P.I. provinciale di TORINO fa parte dell’organizzazione nazionale ed è suddivisa secondo lo Statuto in sezioni che raccoglie e riunisce tutti coloro che a vario titolo con azioni personali, inquadrati in Brigate e Divisioni hanno contribuito con la lotta partigiana a debellare il nazifascismo a riconquistare la dignità di tutti gli italiani offesi per oltre vent’anni dalla dittatura fascista. Della nostra Associazione possono far parte con pieno diritto coloro che hanno la qualifica di partigiano combattente, patriota, benemerito, della guerra di liberazione nonchè tutti gli antifascisti.


Centro Studi Piero Gobetti

Il Centro studi Piero Gobetti è un istituto culturale dedicato allo studio della storia e del pensiero politico del XX secolo, aperto ai cittadini, ai movimenti giovanili e agli studiosi, con sede presso la Casa di Piero e Ada Gobetti in via Antonio Fabro 6 a Torino. Il fine del Centro è non solo di tutelare e rendere accessibile l’opera di Piero Gobetti e delle tradizioni culturali conseguenti attraverso i servizi di biblioteca e archivio e l’organizzazione di iniziative ma di diffonderne e attualizzarne i valori.


Unione Culturale F. Antonicelli

A poche settimane dalla Liberazione, un gruppo di intellettuali antifascisti torinesi si riunisce nelle sale della casa editrice Einaudi per costituire un’associazione che si occupi di cultura. Tra loro, Norberto Bobbio e Cesare Pavese, Guido Hess, Francesco Menzio e Massimo Mila. Nasce l’Unione Culturale il cui obiettivo è organizzare attività che permettano alle masse di avvicinarsi al mondo della cultura.


Reti

Torino Solidale

Torino Solidale è la rete creata dal Comune di Torino in risposta alla pandemia da Covid 19 di cui Arci Torino è parte. Ha l’obiettivo di dare una risposta immediata alla crisi sociale che è emersa fin dai primi giorni del lockdown e si sta evolvendo in una struttura diffusa di welfare di prossimità, solidarietà alimentare e cittadinanza attiva. Fanno attualmente parte di Torino Solidale la Rete Case del Quartiere, Sermig, Gruppo Abele, Consulta per le Persone in Difficoltà, Damamar, Uisp Torino, ACLI Torino.


Il Polo del '900

 

Dal 2021 Arci Torino è ente partecipante del Polo del ‘900. Inoltre, è in essere una convenzione rivolta ai soci Arci per ottenere uno sconto sull’acquisto delle tessere membership 900#2 e 900#3 offerte dal Polo per accedere a servizi dedicati e ulteriori convenzioni.


Coordinamento Torino Pride GLBT

Il Coordinamento Torino Pride GLBT è un raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà associative Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) operanti nel territorio della Regione Piemonte, insieme ad associazioni non LGBT impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.


BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo

Arci Torino è socia fondatrice della BJCEM. Sostiene e partecipa, da molti anni, come componente attiva a questo network associativo internazionale con più di 50 membri e partner in Europa, Asia e Africa, che uniscono le loro forze per rendere possibile l’evento della Biennale e per garantire la partecipazione di giovan* artist* provenienti o operanti nei territori dell’area Mediterranea.


Fondazione Dravelli

La Fondazione Dravelli nasce nel 2005 con lo scopo primario di preservare e valorizzare l'esperienza di associazionismo sviluppata da oltre cinquant'anni dal Circolo Mario Dravelli, nato nel 1954 per volontà di un gruppo di lavoratori delle maggiori fabbriche di Torino. Arci Torino è parte della Fondazione con la quale attualmente condivide, non solo i suoi fini istituzionali, ma diverse progettualità legate al contrasto della povertà alimentare nell’ambito del progetto Fooding - Alimenta la Solidarietà.


Miravolante - Associazione di Comunità di Mirafiori

Arci Torino è socia di Miravolante, associazione dedicata al quartiere di Torino "Mirafiori", che ha come scopo lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita della sua comunità.


Libera Piemonte - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Libera Piemonte è l’emanazione territoriale dell’associazione di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. E’ un’associazione di promozione sociale fondata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e di favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse. Arci Torino ne è socia e ne condivide l’azione sul territorio.


Banca Etica

Banca Etica è un istituto bancario che opera sul mercato finanziario ispirandosi ai principi della finanza etica ed è stata fondata con il contributo di tanti organizzazioni tra cui l’Arci. Per tutte le realtà aderenti al sistema Arci esiste una convenzione che offre prodotti e servizi a condizioni agevolate per i circoli e le associazioni e per le persone che vi lavorano.
Arci Torino è socia da sempre di Banca Etica.


Mai più fascismi

Mai più fascismi è una rete nazionale che è nata dall’omonima raccolta firme a sostegno di un’appello nazionale sostenuto da Associaizoni, Sindacati, Partiti e tantissimi movimenti democratici. L’ARCI è tra i soggetti fondatori della rete.
Sul territorio di Torino l’azione locale di MAi più fascismi continua atraverso una pagina facebook di informazione e cultura antifascista.


Torino Social Impact

Torino Social Impact è una piattaforma aperta a cui aderisce Arci Torino insieme ad altri 180 soggetti tra imprese, istituzioni, operatori finanziari e soggetti del terzo settore sottoscrivendo un MoU finalizzato a mettere a fattor comune idee, esperienze, progetti e risorse per catalizzare ed attrarre forme di imprenditorialità che, sfruttando le nuove opportunità tecnologiche, ambiscono a risolvere problemi sociali emergenti attraverso modelli di impresa economicamente sostenibili.


MAG4

MAG4 è una cooperativa finanziaria nata nel 1987. Opera nel campo della finanza etica e ha come obiettivo la costruzione di un circuito alternativo equo e dignitoso, basato su trasparenza, cooperazione e autogestione. Le quote sociali diventano fonte di finanziamento per i progetti presentati da realtà collettive, cioè associazioni, cooperative e società di mutuo soccorso.


Torino Respira

TORINO RESPIRA è un comitato di cittadini, nato per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana torinese e si propone di diffondere l’informazione sull’inquinamento atmosferico nell’area metropolitana e sulle misure che possono essere intraprese per affrontare questo problema.


Vol.To

Arci Torino è accreditata presso Volt.To che svolge la funzione di Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Torino.


Sponsor

Forst s.p.a.

 

Forst s.p.a., (in tedesco Spezialbier-Brauerei Forst) è il maggior produttore italiano indipendente di birra, detentore anche del marchio Menabrea. Offre ai circoli Arci prezzi agevolati e per ogni litro di birra consumato in un circolo dell'ARCI di TORINO Forst s.p.a versa 0,17 € al Comitato Territoriale per sostenere progetti solidali e iniziative culturali, inoltre è il main sponsor del Festival Jazz is Dead.


Agenzia UnipolSai - Assieme 2008

Arci e UnipolSai Assicurazioni hanno unito le loro forze e rinnovato la Convenzione Nazionale per rispondere ai molteplici bisogni di tutela dei Soci, ma anche per offrire servizi innovativi, per arricchire e rendere speciale ogni loro scelta. Contribuisce, inoltre, alle attività del Comitato sostenendo con un contributo il Centro Servizi del Comitato.


Diageo

Diageo è leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche ed è sponsor del Festival Jazz Is Dead.


Sammontana

Sammontana, è un'azienda alimentare italiana specializzata nella produzione di gelati, croissanterie surgelata e dolci da ricorrenza. È stata fondata nel 1948 ad Empoli, in provincia di Firenze, dove tuttora ha la sede. Offre ai circoli Arci prezzi scontati e assistenza attraverso la sua rete commerciale sul territorio. Sostiene e contribuisce alle attività del comitato Arci Torino contribuendo in percentuale per ogni prodotto consumato all’interno degli spazi Arci


Federazione ARCI

ARCI Servizio Civile

ASC – Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp) e tantissime organizzazioni locali.


Arcigay

Arcigay è la principale associazione LGBTI italiana senza scopo di lucro e la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale.
Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI, e contro ogni forma di discriminazione

 


Movimento Consumatori

ll Movimento Consumatori APS (MC) nasce a Milano su impulso di alcuni intellettuali, guidati dal prof. Gustavo Ghidini, che nel 1985 percepiscono la necessità di creare un organismo collettivo e inclusivo (da qui anche l'alleanza cofondatrice originaria con l’Arci, allora presieduta da Enrico Menduni) per promuovere i diritti dei consumatori come diritti civili nel mercato. L’associazione si sviluppa negli anni e arriva a contare oltre 30 mila iscritti tra singoli cittadini, associazioni federate e sezioni territoriali.


UISP

L’Uisp nasce nel 1948 come Unione Italiana Sport Popolare. La sua mission è la popolarizzare lo sport per renderlo accessibile a tutt* indipendentemente dalla condizione economica e sociale


Legambiente

Nata nel 1980 nell'ambito dell'ARCI, Legambiente è un'associazione ambientalista erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni settanta.