Cosa facciamo

 

AREA ISTITUZIONALE

Sostegno alla vita associativa

Il Centro Servizi monitora la correttezza istituzionale dei propri affiliati mediante:

  • l’assistenza per il disbrigo delle pratiche di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;

  • l’accesso al portale “Arci Online”, dove è possibile redigere il libro soci online e accedere alla domanda di iscrizione online, oltre che reperire i documenti e i facsimile utili alla vita associativa;

  • gli strumenti di tesseramento digitale (app e gestionale) che consentono di smaterializzare la tessera, garantire maggiore accuratezza dei dati e snellire le procedure di data entry;

  • la registrazione e l’assistenza nella stesura di atti costitutivi e statuti;

  • il supporto e le consulenze su ogni aspetto della vita associativa e delle attività a essa legate come tutti gli adempimenti necessari, le forme di tutela, la modulistica, gli adeguamenti statutari, la nomina e il rinnovo degli organismi dirigenti;

  • l’accesso agevolato a credito e microcredito e servizi bancari in convenzione con Banca Etica;

  • il supporto nella creazione di campagne di crowdfunding attraverso consulenze relative a strategie, strumenti e modalità di raccolta fondi (scelta della piattaforma, individuazione dei target, definizione dei reward, scrittura del progetto, etc.), incluso l’accesso al network Arci presente sulla piattaforma produzionidalbasso.com;

  • l’assistenza alla redazione del Bilancio Sociale mediante la supervisione del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino;

  • il supporto al percorso per l’ottenimento della personalità giuridica;

  • consulenze professionali su problemi di natura tecnica che i circoli si trovano a dover affrontare in materia di:

    • igiene sanitaria

    • impatto acustico ambientale

    • prevenzione incendi

    • sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2002) e la stesura di un DVR (documento valutazione rischi)

    • pratiche edilizie e ingegneristiche di qualsivoglia natura

Consulenza legale e aggiornamenti normativi

L’Arci di Torino, attraverso l* propr* consulenti legali, riconosce ai propri enti aderenti tutele in campo legale attraverso:

  • la stesura e la registrazione di contratti di comodato, di locazione e di affidamento in gestione;

  • i ricorsi contro sanzioni e verifica di cartelle esattoriali;

  • l’invio di circolari su adeguamenti legislativi e scadenze rilevanti;

  • la tessera del Movimento Consumatori compresa nei costi di adesione per l* Presidente del circolo per accedere ai servizi e alle consulenze.

Tutela assicurativa UnipolSai

Arci e UnipolSai, mediante una convenzione nazionale, riconoscono agli aderenti:

  • una “polizza tesseramento” per tutti i soci Arci;

  • una polizza “R.C. per le Manifestazioni”;

  • una polizza “R.C. dell’Attività”;

  • la tutela legale per l’attività e gli infortuni dell* dirigenti prevista per tutt* l* Rappresentanti legali dei Circoli aderenti;

  • una “polizza volontari” attivabile per l* volontar* iscritt* negli appositi registri;

  • la consulenza sulla tutela assicurativa dei circoli e dell* dirigenti affiliat* ed eventuali attivazioni di polizze aggiuntive;

  • il monitoraggio dei sinistri e delle eventuali liquidazioni.

Sostegno alla progettazione

L'Arci di Torino fornisce alle realtà aderenti alla rete servizi gratuiti di supporto alla progettazione, quali:

  • la realizzazione di webinar di approfondimento ad hoc rivolti alle realtà aderenti nel caso di bandi di particolare interesse;

  • la preparazione di modelli standard per piani finanziari, lettere di sostegno, accordi di partnership, etc;

  • del monitoraggio di bandi per il sostegno alle attività e della segnalazione periodica di opportunità di finanziamento tramite newsletter dedicata.

Strumenti di comunicazione

L’Arci di Torino mette a disposizione degli enti aderenti gli strumenti di supporto alla diffusione delle loro azioni e delle loro iniziative tramite:

  • la pubblicazione delle informazioni generali e di eventuali informazioni riguardanti la trasparenza dell’ente sul sito arcitorino.it;

  • la distribuzione di materiali promozionali, nazionali e locali, della campagna di tesseramento e di altre campagne politiche promosse dall’Arci;

  • la consulenza su produzione di volantini e materiali e sull’uso dei social-network;

  • l’invio periodico di comunicazioni e aggiornamenti di carattere politico-associativo e di servizio;

  • il centro stampa, con la possibilità di stampare documenti, manifesti, locandine e altro materiale fino al formato A3 con servizi di piegatura, plastificazione e rilegatura.

Assistenza sui rapporti di lavoro

In collaborazione con uno studio di professionist* abilitat*, il Centro Servizi fornisce assistenza sui rapporti di lavoro, in particolare attraverso:

  • il disbrigo di tutte le pratiche, dall’assunzione all’elaborazione delle buste paga relative alle varie tipologie di inquadramento contrattuale e lavorativo;

  • la consulenza per problematiche varie in materia di lavoro;

  • il conferimento di incarico dell* Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

SIAE e diritto d’autore

L’Arci ha sottoscritto da tempo una convenzione con la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), che consente alle realtà aderenti di assolvere gli obblighi in materia di diritto d’autore in misura ridotta rispetto all’ordinario.
Per usufruire delle tariffe in convenzione è necessario presentare alla Siae la Dichiarazione di appartenenza rilasciata all’atto del rinnovo dell’adesione all’Arci.

Per facilitare le pratiche relative al diritto d’autore, l’Arci di Torino mette a disposizione:

  • un servizio di consulenza sulle pratiche SIAE e SCF (Società Consortile Fonografici) con informazioni sull’apertura della posizione, sulla convenzione Arci/SIAE e su relative pratiche;

  • l’assistenza per consentire l’abilitazione e la gestione di “mioBorderò”: il portale per la gestione dei Programmi Musicali online, rivolto a Organizzatori e a Direttori d’Esecuzione.

Osservatorio legislativo

Nell’ambito dell’attuazione del D.lgs 117/17 Arci Torino ha deciso di attivare un tavolo tecnico permanente che:

  • redige circolari interpretative e di aggiornamento sulle normative inerenti alla vita associativa degli enti;

  • organizza seminari e momenti di formazione periodica;

  • facilita l’adeguamento amministrativo, assicurativo, fiscale e istituzionale di tutti gli enti aderenti;

  • supervisiona i rapporti con Il Runts piemontese e con gli enti preposti al controllo.

AREA FISCALE E AMMINISTRATIVA

Assistenza fiscale e contabile

Gli uffici del Comitato, insieme a professionist* abilitat* convenzionat*, sono quotidianamente impegnati a supportare le associazioni aderenti mediante:

  • interventi di consulenza sulla tenuta della contabilità ed elaborazione del rendiconto economico e finanziario annuale;

  • la messa a disposizione di strumenti, la formazione e l’assistenza per la tenuta in proprio della contabilità;

  • la consulenza fiscale;

  • la consulenza per l’avviamento di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande rivolta a soc* Arci e soc* della federazione Arci;

  • la redazione e l’invio telematico della certificazione unica di lavoro autonomo e del modello 770 semplificato;

  • la redazione e l’invio telematico dell’eventuale esterometro;

  • la redazione e l’invio del modello EAS;

  • l’assistenza alla gestione della partita IVA in regime agevolato L. 398/91;

  • le liquidazioni trimestrali e predisposizione modelli F24;

  • la redazione e l’invio telematico del modello UNICO, IRAP e IRES.

  • l’apertura, la variazione e la chiusura del codice fiscale e/o della partita Iva;

  • l’assistenza alla redazione delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni di inizio attività

  • supporto alla rendicontazione dei progetti.

FORMAZIONE

In considerazione dell'operatività del RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) e di tutte le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, Arci Torino propone periodicamente un ciclo di appuntamenti formativi.
Attraverso tre moduli vengono approfonditi i principali adempimenti a cui gli Enti del Terzo Settore saranno sottoposti e descritte le più importanti opportunità e occasioni di innovazione messe in campo dal nuovo quadro normativo e dalla Rete Arci.

La formazione è preceduta da un modulo introduttivo di presentazione del Comitato, e di approfondimento sulle attività di tesseramento, comunicazione e progettazione.

I tre moduli, completamente gratuiti per tutti gli enti aderenti, sono strutturati nel seguente modo:

Modulo 1 - BENVENUT* IN ARCI: STRUTTURA, TESSERAMENTO, COMUNICAZIONE, PROGETTAZIONE

  • Arci Torino: progetti, aree di lavoro, organigramma e tavoli tematici del Comitato;

  • Il tesseramento: procedure e digitalizzazione;

  • La corretta comunicazione degli Enti del Terzo Settore;

  • I progetti associativi: buone pratiche, modelli di governance, tra tradizione e innovazione.

Modulo 2 - LE NOVITA' AMMINISTRATIVE E FISCALI

  • I nuovi schemi di bilancio;

  • La nuova fiscalità degli Enti del Terzo Settore;

  • Lo scadenzario e gli adempimenti;

  • L'assistenza del Centro Servizi.

Modulo 3 - NUOVE REGOLE PER UNA CORRETTA GESTIONE ISTITUZIONALE

  • Lo statuto;

  • Le attività di interesse generale, le attività diverse e le raccolte fondi;

  • il 5x1000;

  • I Libri Sociali obbligatori e la rendicontazione economica;

  • Lavorator* e volontar*

  • Hydra e gli strumenti del Centro Servizi;

  • La rendicontazione sociale.

La partecipazione ai tre moduli è totalmente gratuita per tutti gli enti aderenti ad Arci Torino.

Inoltre ogni anno vengono proposte delle formazioni con professionisti di settore su specifiche attività, in armonia con la legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro “D. Lgs. 81/2008 - Sicurezza sui Luoghi di Lavoro” e con le normative sull’igiene alimentare. Nello specifico:

  • Formazione Addetto Primo Soccorso - Gruppo BC - 12 ore;

  • Formazione Addetto Antincendio - Rischio Basso - 4 ore;

  • Formazioni Lavoratori - Rischio Basso - 4 ore formazione generale + 4 ore formazione specifica;

  • Formazione HACCP – Sull’igiene alimentare, per addett* ed responsabili dell’autocontrollo nelle attività alimentari;

  • Seminario sul controllo di gestione.

Potranno accedere ai servizi tutti gli enti affiliati previo appuntamento da richiedersi all’indirizzo mail: centroservizi@arcitorino.it

CHI SONO I NOSTRI CONSULENTI?

SCARICA LA GUIDA AI SERVIZI