Reddito di quarantena e altre misure per affrontare la crisi

Reddito di quarantena e altre misure per affrontare la crisi

CO.MU.NET - OFFICINE CORSARE APS     14-04-2020 - 19:00

Seconda iniziativa del miniciclo La svolta, a cura di Co.Mu.Net-Officine Corsare e Il Corsaro.

Il miniciclo si propone di individuare e discutere le trasformazioni necessarie delle istituzioni finanziarie e delle politiche economiche europee, alla luce della crisi innescata dalla pandemia del Coronavirus.

L’incontro vedrà la partecipazione di Giammario Cinelli (Università Bocconi) e Giacomo Pisani (Università di Torino), che analizzeranno le possibili misure per affrontare la crisi economica innescata dalla pandemia del Coronavirus, a cominciare dal reddito di quarantena.

L’evento sarà trasmesso online sulla pagina facebook.com/comunetofficinecorsare.

https://comunet.online/eventi-culturali-Torino/quali-misure-immediate-per-affrontare-la-crisi-reddito-di-quarantena-e-oltre/

La Svolta
Nulla è come prima, lo abbiamo capito e lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. Benché si tratti di un fattore esogeno, l’emergenza dovuta al Corona virus sta amplificando la crisi economica che si stava già profilando all’orizzonte nei mercati finanziari prima della sua diffusione. Come ogni antecedente storico, anche la crisi che stiamo vivendo sta portando allo scoperto le crepe strutturali impresse sull’architettura istituzionale europea da politiche economiche incentrate sul dogma dell’auto-regolazione dei mercati. A differenza di quanto avvenuto dopo la crisi del ’29, le politiche di austerity avviate in Europa all’indomani dell’ultima crisi economico-finanziaria hanno eroso le strutture di welfare pubblico senza conseguire i risultati annunciati al costo di lacrime e sangue.

La scommessa di questo miniciclo di dialoghi a distanza è quella di mettere a fuoco le sfide poste dalla crisi attuale e, al contempo, delineare alternative radicali, desiderabili e praticabili durante e dopo questa fase emergenziale.

Mai come in questo momento sentiamo l’esigenza di sottrarre le questioni economiche al tecnicismo degli esperti, senza per questo rinunciare alla competenza critica di chi ha fatto della scienza economica una professione. I relatori coinvolti in questo miniciclo ci aiuteranno a dipanare alcuni dei principali nodi problematici che questa crisi ci impone di sciogliere: dalle politiche monetarie della Banca centrale europea alle nuove misure di pianificazione pubblica da mettere in campo a emergenza finita, passando attraverso le misure anti-crisi da adottare nell’immediato.

La crisi che stiamo vivendo può diventare l’occasione per ripensare radicalmente le politiche economiche in vista di una socializzazione della ricchezza prodotta collettivamente, anche a partire da un ritorno al controllo coordinato dagli Stati sulla circolazione di capitali finanziari.

I contributi di ogni relatore e il dibattito che seguirà consentiranno di mettere a fuoco le proposte programmatiche di un “Memorandum contro la crisi”, che potrà essere diffuso a livello locale e nazionale durante e dopo la crisi che stiamo attraversando.