IL MATTO 2 – Una tragica farsa sull’Italia, il G8 e Carlo Giuliani

IL MATTO 2 – Una tragica farsa sull’Italia, il G8 e Carlo Giuliani

ASSOCIAZIONE CULTURALE TORINO FRINGE     04-09-2021 - 21:00

La trilogia de Il Matto è una serie di monologhi di satira di straordinario successo di critica e pubblico
che Loizzi porta avanti dal 2015, con oltre 300 repliche in tutta Italia e più di 40.000 spettatori.

IL MATTO 2 è una comedy di feroce satira in bilico fra denuncia e intrattenimento che torna in scena a 20 anni esatti dai fatti di Genova. Un’indagine basata su documenti, testimonianze e atti processuali riguardanti i violenti fatti del G8 – “La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale” come detto da Amnesty International – e dell’omicidio di Carlo Giuliani, ragazzo ucciso il pomeriggio del 20 luglio del 2001.

In un’incredibile girandola di ingressi, Massimiliano Loizzi dà vita a personaggi agli antipodi fra loro: giudice, avvocati, testimoni, giornalisti, carabinieri, onorevoli, manifestanti, Giuliani stesso e persino Dio. Il processo messo in scena come una farsa tragicomica, diviene caricatura che mette in luce le pecche grottesche del paese. Uno spettacolo che spinge quasi con violenza a prendere parte in uno dei casi più discussi della storia della “seconda” repubblica.

Una produzione Mercanti di Storie e Teatro della Cooperativa
Scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi

INFO EVENTO

ACQUISTA TICKET
bit.ly/il-matto-2
12€ Intero / 10€ Ridotto

QUANDO
Sabato 4 settembre 2021 – Ore 21:00

DOVE
Hiroshima Mon Amour - Via Carlo Bossoli 83 - Torino

INDICAZIONI
g.page/HiroshimaMonAmourTorino?share

PAGINA EVENTO
www.tofringe.it/eventi/il-matto-2/

BIO
Massimiliano Loizzi attore, comico, autore, 43 anni, milanese d’adozione, è volto noto de il Terzo Segreto di Satira, protagonista delle due stagioni di “Sandro” in coppia con Francesco Mandelli, il suo primo film da protagonista con il collettivo, “Si muore tutti democristiani”, è su Netflix. Autore del romanzo autobiografico “Quando diventi piccolo” edito da Rizzoli/Fabbri Editori, e di “Maledetta primavera” edito da People, è perennemente in tournée con la serie di 3 monologhi di satira civile “Il Matto” e con i suoi live di stand-up. Scrive una rubrica settimanale su FanPage.it Ha lavorato, fra gli altri, con Paolo Rossi, Claudio Bisio, Tullio Solenghi, Renato Sarti, Antonio Latella, Gabriele Lavia, Matteo Tarasco, PierPaolo Sepe.