R-esistiamo di nuovo Festa di ripartenza della stagione 2021/22 al Circolo Dravelli

R-esistiamo di nuovo Festa di ripartenza della stagione 2021/22 al Circolo Dravelli

FONDAZIONE DRAVELLI     03-10-2021 - 18:30

Domenica 3 ottobre 2021 ore 18.30
Associazione Teatro Dravelli – Via Praciosa 11, Moncalieri

Il Circolo Dravelli esiste, resiste ed è pronto a ripartire di nuovo.
Domenica 3 ottobre alle ore 18.30 si terrà la festa di ripartenza della stagione 2021/22, R-esistiamo di nuovo, presso gli spazi dell’Associazione Dravelli in Via Praciosa 11 a Moncalieri, durante la quale verrà presentata la nuova stagione teatrale 2021/2022 e il programma delle attività e dei corsi che renderanno vivo questo spazio fino a giugno 2022.

Al secondo anno di situazione emergenziale con conseguente interruzione delle attività culturali e disgregamento sociale, vogliamo opporci alla paura e continuare ad esserci, a creare relazioni con la nostra comunità e a promuovere la cultura e l’arte, affermando la nostra presenza di centro di aggregazione sociale sul territorio per la cittadinanza.
Dopo la boccata d’aria dell’estate 2020, in cui siamo riusciti ad adibire lo spazio esterno e ad aprire il cortile al pubblico, nell’estate appena trascorsa abbiamo proseguito con una breve rassegna culturale. È dunque il primo anno, dopo la pandemia, in cui ricominciamo nonostante le difficoltà del settore e per il momento senza contributi esterni. Tutto quello che abbiamo imbastito e ordito è, al momento, solo frutto delle nostre forze e delle forze di volontari e sostenitori che credono che la cultura debba essere assimilata al pane. E per dimostrarlo, agiamo. Apriamo.
Così come il nostro impegno nel progetto Fooding in collaborazione con Arci non è mai stato interrotto, anche con la cultura abbiamo a cuore di fare lo stesso.

Iniziamo allora il nostro viaggio per raccogliere i resti di quel che è stato e ricostruire una nuova strada, insieme.
Non si potrà ovviamente ripartire a pieno regime, avremo gli ingressi dimezzati e contingentati, eppure si prospetta una rassegna multidisciplinare ricca di scambi, riflessioni e divertimento: musica, teatro, cinema e anche danza.
Nasce infatti al Dravelli una nuova scuola di danza, da una sfida intensa visto il periodo, in collaborazione con la già Tersicore Association, che sarà la compagnia di teatrodanza residente presso la nostra associazione.

La festa del 3 ottobre prevede un programma vario ed eterogeneo per rendere conto della natura poliedrica di questo circolo, che ospita al suo interno diverse attività culturali, sociali e artistiche. Sarà inoltre l’occasione per iniziare il nuovo tesseramento Arci per il 2021/2022.

ore 18.30 Inizio festa con accoglienza soci, nuovo tesseramento, controllo Greenpass

ore 19.00 Introduzione e presentazione

ore 19.15 Performance di teatro sotto il pergolato e Performance di danza nel teatro

ore 20.00 Presentazione del laboratorio di propedeutica musicale tramite una mostra allestita nel pergolato

ore 20.45 Concerto della band Rock of Aces

L’ingresso alla festa sarà gratuito, riservato ai soci Arci e prevede la prenotazione obbligatoria.

La festa di apertura si presenta dunque come un assaggio di tutte le attività comprese in R-esistiamo di nuovo e prevede un percorso per far conoscere tutti gli spazi dell’Associazione: dal cortile con il pergolato, all’orto sociale, alla sala teatrale, agli spazi interni.

Durante la serata verrà presentata la stagione teatrale R-esistiamo di nuovo, che inizierà sabato 23 ottobre 2021 con lo spettacolo di danza “Omaggio ai Queen” della compagnia Tersicorea Dravelli. Seguiranno altri 22 appuntamenti che ci accompagneranno tutti i sabati alle ore 21 con un’alternanza di spettacoli di teatro, danza, cinema e concerti musicali fino al 28 maggio 2022.
Gli appuntamenti di cinema sono sempre organizzati in collaborazione con Piemonte Movie, che quest’anno inaugura negli spazi del Dravelli una stagione cinematografica “Casa del Cinema Corto del Piemonte – Cinecircolo Dravelli”, un venerdì sera al mese a partire dal 12 novembre fino al 13 maggio 2022.

La mostra e le performance di teatro e danza sono realizzate dagli insegnanti dei rispettivi corsi e laboratori che inizieranno da ottobre nella sala teatrale del Dravelli:

Corsi di danza contemporanea e classica per bambini dai 3 anni fino ai giovani adulti con l’insegnante Virna Zanotti (in diverse fasce orarie pomeridiane da martedì a venerdì di ogni settimana)

Laboratorio di teatro per adulti condotto da Elisa Albicenti (a partire dal 6 ottobre, ogni mercoledì ore 21-23)

Laboratorio di propedeutica musicale con l’insegnante Patrizia Gilli per bambini dai 6 ai 14 anni (a partire dal 4 ottobre, ogni lunedì ore 17-18 e 18-19)

R-esistiamo di nuovo inizia il 3 ottobre e ci aspettiamo di ritrovarvi tutti per l’inizio del nuovo anno. Insieme.

Per info e prenotazioni:
www.fondazionedravelli.it
teatrodravelli@gmail.com
333 8843439

Il Circolo Arci Mario Dravelli non ha mai chiuso la mensa sociale del progetto di Arci Torino Fooding Alimenta la solidarietà sostenuto da Regione Piemonte.
La rassegna estiva di teatro, cinema e musica è totalmente autofinanziata.
Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Piemonte Movie.
Il Circolo ha anche avviato un orto urbano in collaborazione con l’APS interculturale ConMoi in un’ottica di rigenerazione del terreno e dell’humus sociale ed interculturale del quartiere.