TRACCE // i cantieri dell'Anatra Zoppa

TRACCE // i cantieri dell'Anatra Zoppa

ANATRA ZOPPA CIRCOLO ARCI     24-09-2021 - 18:00

/ I Cantieri dell'Anatra Zoppa /

presentano

T R A C C E
laboratorio di calligrafia

TRACCE è un laboratorio di calligrafia araba alternativa in quattro incontri che, partendo dai fondamenti della calligrafia, porterà l* partecipant* a comporre liberamente su tavoli, tessuti e supporti dell'Anatra. Un laboratorio per lasciare il proprio segno nello spazio, una vera e propria traccia.

Ogni incontro avrà un focus specifico:
- il primo incontro approfondirà i diversi strumenti e materiali (superfici, penne, inchiostri,...), i fondamenti dell'anatomia delle lettere e dei tratti di calligrafia di base.
- il secondo incontro si concentrerà sul lettering e sul concetto di composizione
- il terzo incontro permetterà di applicare le composizioni su diversi supporti dello spazio come tavoli, finestre, legno e tessuto
- il quarto incontro sarà l'inaugurazione delle opere d'arte realizzate da* partecipant*!

Il laboratorio è condotto da Alexander Fazari, artista specializzato in calligrafia in inglese, arabo, ebraico e cinese. Originario di Alessandria dall’Egitto, al momento vive a Torino, cercando di trarre il massimo dal lato culturale e artistico della città. "Il mio processo creativo potrebbe iniziare ovunque, in qualunque momento. Le persone, l'arte, i posti e l'architettura sono pieni di storie che potrebbero dare inizio ad una nuova opera..."


 Anatra Zoppa - via Courmayeur, 5
 Ogni venerdì dalle 18.00
 Ingresso gratuito

I Cantieri dell'Anatra Zoppa
sono il nuovo ciclo laboratoriale del circolo e si svilupperà da Luglio a Ottobre 2021 e, perché no, anche oltre.
L'Anatra Zoppa, storico circolo ARCI di Barriera di Milano, ha chiuso nel 2020 e ha lasciato un grande vuoto nel quartiere. Dall'inizio della pandemia, lo spazio prende di nuovo vita con il progetto di ARCI Torino: Fooding - Alimenta la Solidarietà e la sua grande rete di volontar*. I Cantieri, in questo contesto, sono il tentativo di riaprire l'Anatra al pubblico in una dimensione laboratoriale che lo invita a partecipare e a fare di questo spazio una casa per tutti e tutte.