Presentazione corso - BIODANZA

Presentazione corso - BIODANZA

MARGOT APS     29-09-2021 - 20:00

Corso di Biodanza
Parole, immagini, musica e movimento libero per lo sviluppo personale. Un appuntamento per prendersi cura di se, rilassarsi, ricaricarsi, conoscersi, condividere.

Conduce Simona Del Treppo
“Biodanza è un sistema di integrazione affettiva, di rinnovamento organico e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita, basato sull’interazione del gruppo attraverso esperienze indotte dalla musica e dal movimento spontaneo”

La Biodanza, sistema Rolando Toro, è un insieme di musica, movimento e contatto: con se stessi, con gli altri, con il gruppo e con l’ambiente.
Si tratta di una disciplina bionaturale che può aumentare il benessere psicologico e ridurre lo stress psicologico e l’alessitimia, cioè la difficoltà a percepire ed esprimere le emozioni. La metodologia innovativa della Biodanza si articola sull’integrazione tra musica, movimento ed emozione. La musica è un linguaggio universale e in Biodanza serve essenzialmente ad evocare emozioni. I movimenti naturali dell’essere umano (camminare, saltare, stiracchiarsi, etc), i gesti connessi ai cosiddetti “riti sociativi” (dare la mano, abbracciare, cullare, accarezzare, etc) così come i gesti archetipici costituiscono i modelli naturali su cui vengono impostati gli esercizi di Biodanza. La parola “e-mozione” del resto significa ‘entrare in azione’, cioè ‘muoversi’.
Il sito web ufficiale di riferimento è www.biodanzaitalia.it.