"La Gatta Cenerentola"

"La Gatta Cenerentola"

ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA     17-10-2021 - 16:00

“Come sassi nell’acqua – Reloaded” chiude con due appuntamenti al Teatro Civico di Caraglio

Ultimi due appuntamenti per “Come sassi nell’acqua – Reloaded”, la stagione condivisa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro. Venerdì 15 ottobre alle 21.00 il Teatro Civico di Caraglio ospiterà “Il caso Kaufmann” dei Liberipensatori “Paul Valery”, grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Mentre domenica 17 ottobre alle 16.00, sempre sullo stesso palco, “La Gatta Cenerentola” di Oltreilponte Teatro chiuderà la stagione con uno spettacolo per famiglie, portato in scena da Beppe Rizzo e Anna Montalenti con la tecnica del teatro di figura, con grossi pupazzi animati a vista.

La Gatta Cenerentola” è frutto di uno studio sulla favola di Cenerentola, le cui primissime versioni risalgono alla Cina di 2800 anni fa. Quella che si potrà vedere domenica 17 a Caraglio si basa sul testo di Gianbattista Basile, del 1600, nella sua raccolta di fiabe in lingua napoletana “Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille”. Qui la protagonista è una bambina di nome Zezolla, soprannominata Gatta Cenerentola per via del suo andarsene randagia, sola e selvatica per le cucine col volto sporco di cenere. La fiaba racconta, dal punto di vista femminile, il passaggio dal mondo dell’infanzia al mondo degli adulti, secondo un percorso di crescita che trova nel matrimonio il suo compimento. “Lo scopo della messinscena” spiegano Beppe Rizzo e Valentina Diana, che hanno curato il testo “è quello di riportare alla luce una versione più antica, e italiana, di una storia universalmente nota. Una versione ricca e articolata, cruda e fresca, che conserva forme e temi originari, in grado di destare l’attenzione del pubblico sia per l’intensità dei motivi proposti, sia per le differenze tra questa e l’altra Cenerentola, quella moderna, più celebre e famosa.”

Domenica 17 ottobre – h. 16.00 – Teatro Civico di Caraglio “La gatta Cenerentola” di Valentina Diana e Beppe Rizzo, con Anna Montalenti e Beppe Rizzo, pupazzi e costumi Cristiana Daneo, regia di Beppe Rizzo. Oltreilponte Teatro

La stagione teatrale 2021 “Come sassi nell’acqua - Reloaded” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC e della Regione Piemonte e in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. In collaborazione con Concentrica, In-Box Verde, Fertili Terreni Teatro, Torino Fringe Festival e ARCI. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.

Biglietti: La gatta Cenerentola: Posto unico € 6

Modalità di acquisto:

- Prenotazione (solo telefonica): Santibriganti Teatro - 011 645740 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 16.30 | Caraglio – Biblioteca Civica - 0171 617714 | Busca – Ufficio Cultura - 0171 948624 | Dronero – Ufficio Turistico Valle Maira - 0171 917080

- Cassa: apertura un’ora prima dello spettacolo

Il Teatro fa il suo giro - Stagione 2020/2021 “Come sassi nell’acqua - Reloaded”

Teatro Civico di Caraglio - Via Roma, 124 - Caraglio (CN) | Teatro Civico di Busca - Piazzetta del Teatro, 1 - Busca (CN) | Teatro Iris di Dronero - Piazza Martiri, 5 - Dronero (CN)