DORA NERA - Festival della cultura Noir

DORA NERA - Festival della cultura Noir

BABELICA APS     15-11-2021

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021 a Torino la prima edizione di Dora Nera - festival di cultura noir. Un premio letterario, un numero speciale della rivista letteraria Crack e 12 appuntamenti all’insegna del noir . Tra i protagonisti Massimo Carlotto, Andrea Cavaletto, Enrico Pandiani, Luca Poldelmengo, Patrizia Rinaldi, Piergiorgio Pulixi, Gabriella Genisi, Alice Basso, Pasquale Ruju e Luisa Morandini.

Dedicato alle tante sfaccettature della cultura noir, la prima edizione del festival Dora Nera è in programma a Torino dal 19 al 21 novembre 2021. Dora Nera sarà più di un festival, di una rassegna e di un premio letterario: sarà un’autentica invasione noir, tra letteratura e cinema.

Ideato e promosso dall’Associazione Babelica e realizzato con il supporto della Rivista Crack, Somewhere Tour ed eventi, T-Coach Transformative Coaching, ristorante Silos, libreria L’Angolo Manzoni, Radical Ging, Layup Factory e con il patrocinio della Città di Torino, della Città metropolitana di Cagliari e della Camera di Commercio di Torino, ARCI Torino e UCCA.

Il festival si svolgerà nella splendida cornice dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Sarà un festival dal vivo, che si terrà adottando tutti i protocolli e i dispositivi previsti dall’emergenza Covid-19, per garantire la massima sicurezza di pubblico e operatori.
La partecipazione agli eventi sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti, e avverrà tramite sistemi di ingresso regolato e prenotazione, nel pieno rispetto delle linee guida e delle normative vigenti.

Due saranno i Tour Torino Noir che partiranno direttamente dall’Accademia di Belle Arti al termine degli incontri del venerdì e del sabato sera.

Nei tre giorni di festival ci sarà un programma ricco di eventi e incontri: dalla sonorizzazione live del primo film che ha visto la regia di Hitchcock, alla rassegna dedicata a L’evouzione della femme fatale curata da Luisa Morandini, dalla presentazione del numero speciale di Rivista Crack che racchiude 11 racconti noir inediti a incontri e dibattiti con i più grandi autori noir italiani, il premio alla carriera a Massimo Carlotto, spettacoli musicali, cinequiz con Luisa Morandini e uno speciale Tour Torino Noir che seguirà le traiettorie di sangue e mistero del quadrilatero cittadino.

Tutti gli incontri con gli autori prevedono la possibilità di acquisto libri e firmacopie.

Ai partecipanti sarà offerto un ingresso ridotto alla Pinacoteca Albertina, valido fino al 24/12 e una copia del numero speciale Dora Nera della Rivista Crack.


Info programma e prenotazioni www.doranera.it

Pagina Facebook

Profilo Instagram