KOBIETO! #1 – Incontro con Anna Zafesova

KOBIETO! #1 – Incontro con Anna Zafesova

POLSKI KOT     25-11-2021 - 20:00

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre presso il Polski Kot ha inizio un'intera rassegna dedicata al tema delle donne e dei diritti nei paesi dell'est. La rassegna durerà fino a metà gennaio e prevede diversi incontri con ospiti, locali e internazionali, legati all'ambiente est europeo.

Dà il là all'iniziativa Anna Zafesova, scrittrice e giornalista, nonché traduttrice, esperta di Russia e spazio post-sovietico. Collabora con "La Stampa", Linkiesta e il Foglio. Fra le sue ultime pubblicazioni troviamo "Navalny contro Putin. Veleni, intrighi e corruzioni. La sfida per il futuro della Russia", e la traduzione dei Cinocefali di Aleksej Ivanon (Voland).
All'interno di KOBIETO! ci parlerà di "Donne e diritti nella Russia di Putin: un (altro) fronte dimenticato".

Guerre, prigionieri politici, torture, persecuzioni delle persone LGBT, dei media e delle ONG indipendenti: nel vasto fronte dell'offensiva autoritaria in corso in Russia i diritti delle donne spesso passano in secondo piano, eppure sono sotto attacco, come dimostrano anche numerosi episodi di cronaca degli ultimi mesi. Il Paese che era stato su tanti dossier un pioniere dell'emancipazione femminile oggi sta vivendo un contrasto molto sofferto tra le aspirazioni a una modernizzazione che passi anche da una nuova visione dei diritti delle donne e un revival delle ideologie più conservatrici e tradizionaliste.

Possibilità di fare aperitivo dalle ore 19.30.
Evento riservato ai soci ARCI.