"MONDO NUOVO" Il 1° MAGGIO on-line a cura di Arci Torino e Comunet

Comitato Arci Torino     01-05-2020

 

 EDIZIONE ONLINE PER IL PRIMO MAGGIO A TORINO 

Arci Torino e Comunet lanciano

“MONDO NUOVO”

Una giornata per riflettere sugli scenari futuri

Una manifestazione di piazza digitale lunga un giorno che parte con i comizi dei lavoratori, prosegue attraverso dibattiti e giunge all’immancabile concertone. Questo sarà il Primo Maggio di Torino: un'iniziativa lanciata da Arci Torino e Comunet con grande spazio alle arti e alla società civile che lavora sul campo nella costruzione di reti di protezione e di un’alternativa possibile. Un’alternativa che non è stata al centro del dibattito su l'incombente Fase 2, stretta tra la crisi economica e la paura di nuovi contagi.

L'Italia riparte: ma, si chiedono gli organizzatori, per andare dove? La pandemia, che da più di due mesi ha sconvolto il Paese, ha messo a nudo contraddizioni dell'attuale modello di sviluppo, giudicato insostenibile da un punto di vista sociale, ecologico, economico, culturale e politico.

«Arci e Comunet organizzano un primo maggio di convergenze e riflessioni per far emergere le urgenze dell'oggi e tracciare i sentieri da percorrere domani - spiega Andrea Polacchi, presidente del Comitato Arci Torino - In attesa di poterci rincontrare, abbiamo raccolto l’adesione di gran parte della comunità culturale e ricreativa del nostro territorio e non solo. Faremo un corteo virtuale, con alla fine gli interventi liberi dal palco. Daremo la parola ad un mondo che dovrà essere protagonista della ripartenza».

«Protesta e celebrazione si fondono nello spirito del primo maggio. Siamo partiti da qui e dalla necessità di una costruzione condivisa, alla base anche del nostro progetto mutualistico, per elaborare collettivamente nuove visioni e programmi di collaborazione, in una cornice di festa - afferma Anita Marafioti di Comunet - Al centro il mondo del lavoro perché un mondo nuovo è possibile soltanto se poggia sul rafforzamento delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori e del contesto socioeconomico e ambientale che li circonda».

La maratona va in onda sulla pagina Facebook del Comitato Arci Torino e di Comunet - Officine Corsare e verrà rilanciata dai partner dell’iniziativa.

Programma

Il via alle 10, la chiusura a mezzanotte. Si parte dalla Costituzione, con la costituzionalista Alessandra Algostino e il responsabile scientifico di Biennale Democrazia Massimo Cuono che dialogano sul bilanciamento delle libertà costituzionali.  A seguire, un comizio digitale con rappresentanti sindacali, portavoce dei lavoratori, del terzo settore, del mondo della cultura, del mondo della scuola e con una prospettiva di genere. Al termine, un inno al lavoro, con la musica del direttore del Jazz Festival Li Calzi e il duo Righeira, Carlone.  

La seconda parte della manifestazione è dedicata alle visioni per un mondo nuovo.  Ad aprire, la lettura inedita della poetessa Mariangela Gualtieri, cui segue il dibattito su arte e cultura come strumenti di democrazia: partecipano Michela Murgia, Tomaso Montanari e Nicola Lagioia.

Nel pomeriggio Cecilia Strada, Enrica Valfrè e Walter Massa rifletteranno sulla tutela dei lavoratori e sul terzo settore e l’architetto e presidente di Triennale Stefano Boeri, i Friday for Future e il filosofo Leonardo Caffo. Infine, un focus sulle idee globali in movimento, elaborate dalle redazioni di Che fare?, Jacobin,e Il Tascabile moderato da Irene Dionisio

Dopo l'interpretazione di Michele Di Mauro tratto da “Le ceneri di Gramsci”,si chiude con un dialogo con il direttore di Club to Club, Sergio Ricciardone sul futuro dei concerti ai tempi del Covid 19 e con la musica del tradizionale concertone del primo maggio, a cura di Maurizio Pisani con nomi qualiSud Sound System, Africa Unite, Eugenio in Via di Gioia,  Bluebeaters, The Sweet Life Society, Bandakadabra e moltissimi altri. Un ringraziamento per il supporto a Cap 101000 e al clubbing torinese che ci sarà con WePlayTheMusicWeLove e Genau.

Segui la diretta dalle pagine Facebook di Arci Torino e Comunet   

 L'iniziativa è curata dal Comitato Arci Torino e Comunet-Officine Corsare. Un grazie particolare a Sweet Life Factory per l'immagine coordinata, Irene Dionisio per la programmazione dei dibattiti, 

Maurizio Pisani nel coordinamento della programmazione musicale.

 

VAI AL PROGRAMMA SULL'EVENTO FACEBOOK