Glammy Xmas

Glammy Xmas

L'ARTEFICIO APS     04-12-2021 - 21:30

l'ARTeficIO presenta:
Gigi Giancursi e Orlando Manfredi in Glammy Xmas
Sabato 4 dicembre alle 21.30
l'ARTeficIO - Via Bligny 18/L - Torino
Prenotazione tavoli consigliata.
Evento gratuito (con offerta libera a sostegno della ripartenza degli eventi dal vivo nel nostro hub culturale).
Prenotazione e registrazione obbligatoria per tracciamento sanitario: https://larteficio.com/eventi/glam-xmas/
Ingresso riservato ai soci Arci; possibilità di tesseramento in loco sul momento.
A partire da venerdì 6 agosto per accedere a l'ARTeficIO sarà necessario presentare all'ingresso il Green Pass, come da normative vigenti.

GLAMMY XMAS
Un evento unico che vede i cantautori e chitarristi Gigi Giancursi e Orlando Manfredi in una serata dedicata al Glam rock, fenomeno musicale e sociale che ha riguardato una galassia di artisti (David Bowie, Marc Bolan & T.Rex, Roxy Music, Slade e molti altri) e coinvolto un’intera generazione britannica e non solo. Oggi che quel fenomeno sembra riverberare nei nuovi idoli giovanili - da Achille Lauro ai Maneskin - oltre a fare un po' di Storia, festeggiamo la grande carica libertaria del glam rock. E visto che prima di tutto viene chi si sceglie di amare e chi si sente di essere, festeggiamo il Natale con un po’ di anticipo e lo decliniamo volentieri al glam. E che sia di buon auspicio.

LA STORIA
“A volte ritornano”: oggi possiamo dirlo anche per il Glam rock, fatto di paillettes, glitter, lustrini e codici comportamentali che oggi definiremmo “gender fluid”. Forse Gigi Giancursi e Orlando Manfredi arriveranno alle paillettes, ma intanto è bene partire dai fondamentali: le canzoni. E loro lo hanno fatto davvero, in occasione di un incontro-dialogo sul glam rock e la sua rivoluzione brillante per il festival Leggere e Scrivere di Vibo Valentia.
 Ed è stato tale il divertimento che hanno deciso di andare fino in fondo all’azzardo e di registrare quelle canzoni nella forma più immediata possibile e di consegnarle a un documento estemporaneo, un pensiero, una strenna di Natale. Perché ci sono buoni motivi per farlo. Ecco come nasce “Glammy Christmas”: canzoni leggendarie a raccolta in un instant EP, che verrà presentato in anteprima assoluta Sabato 4 Dicembre sul palco de l’ARTEficio.

DAL VIVO
Gigi Giancursi e Orlando Manfredi, alle prese con il repertorio potente del glam
rock, in versione voce e chitarra e senza perdere la tenerezza, presenteranno in
anteprima l’ep “Glammy Christmas” sabato 4 dicembre a l'ARTeficIO.