Boltro / Corradi/ Cidale Organ Trio

Boltro / Corradi/ Cidale Organ Trio

CAFE' NERUDA APS     02-12-2021 - 21:30

Flavio Boltro _trumpet

Leonardo Corradi _hammond

Matteo Cidale _drums

Un progetto che vede come protagonisti due giovani talenti , oramai realtà del jazz italiano assieme ad una delle firme più prestigiose della tromba .

Questa formazione , ormai da dieci anni , ha sviluppato un proprio suono e una propria originalità , determinato dal timbro inconfondibile dell’organo hammond.

Corradi e Cidale sono oramai considerati due realtà del jazz italiano e il loro è un sodalizio che dura da più di quindici anni. Durante il loro percorso artistico hanno avuto la fortuna e la possibilità di suonare e collaborare con i più grandi musicisti di livello internazionale, da Scott Hamilton, Jesse Davis sino a Massimo Faraó e molti altri .

Anche singolarmente, come sideman le soddisfazioni non sono mancate: infatti tra le tante collaborazioni di Cidale si possono citare Massimo Moriconi, Harry Allen, Deborah J.Carter, Gianluca Guidi, Peppe Servillo

La lista è lunga anche per Corradi che vanta la collaborazione da diversi anni con Fred Wesley e Marta High (storici musicisti di James Brown).

Flavio Boltro, nella sua florida carriera che quest’anno ha festeggiato spegnendo le quaranta candeline,ha collaborato e suonato con centinaia di artisti spaziando tra jazz, pop, musica leggera e tv. Ha infatti collaborato per la realizzazione di colonne sonore, musiche da film e sigle, affiancando Maestri del calibro di Augusto Martelli e Riz Ortolani.

Entra alla giovane età di 25 anni nel Quintetto di Steve Grossman con Cedar Walton, Billy Higgins, David Williams, quest’ultimi poi sostituiti da Clifford Jordan e Jimmy Cobb. La collaborazione più longeva è stata certamente quella con Michel Petrucciani sia in duo e sia nel sestetto dove facevano parte Steve Gadd, Anthony Jackson, Stefano Di Battista e Bob Brookmeyer. Negli anni collabora e suona con artisti del calibro di Lucio Dalla, Pino Daniele e Gino Paoli.

Attualmente è in tour come special guest nell’ultima produzione di Alex Britti.

 

Ingresso con contributo associativo: 10 euro

iNFO3483793726-0112

DOVEVia Giachino 28/e - 10149 Torino, Piemonte