ANATRA ZAPPA - Sostieni l'orto di Barriera!

Comitato Arci Torino / Anatra Zoppa     15-12-2021

L'Anatra Zoppa è uno storico circolo di Torino all'interno del quartiere Barriera di Milano, che da 33 anni è stato un punto di riferimento di tanti e tante. Dopo la sua chiusura nel 2019, lo spazio è stato riaperto nell'emergenza per rispondere alle necessità del territorio attraverso azioni solidali, sportelli sociali e laboratori creativi.

Da ottobre 2021 nel suo giardino in via Courmayeur 5 è stato avviato un orto urbano collettivo. I volontar* e beneficiar* dei progetti di solidarietà del circolo sono impegnat* nella progettazione e costruzione di uno spazio di cui occuparsi insieme.

Persone con diversi background e storie personali partecipano, con il supporto di un operatore e un volontario dell’associazione Rete Ong, condividendo i propri saperi e le proprie esperienze, al servizio di uno ambiente di socializzazione e incontro destinato a tutta la comunità abitante del quartiere di Barriera di Milano.

Sono tante le idee, le proposte e gli obiettivi che ci prefiggiamo per lo sviluppo dell’orto e su come questo possa diventare un punto di riferimento per tante e diverse attività attraverso il coinvolgimento della popolazione locale:

  • un orto a impatto zero per fare cultura sui temi dello spreco alimentare e della sua filiera, a partire dal paradosso della scarsità nell’abbondanza

  • un luogo di educativa, di laboratori per i/le più piccoli, attraverso la collaborazione con le scuole e l’avvio di percorsi didattici sui temi del cibo, della sua sostenibilità sociale e ambientale

  • uno spazio durevole, con una progettualità sostenibile sul lungo periodo, attraverso la messa in opera di strutture che garantiscano il suo funzionamento e la sua fruizione durante tutto l'anno

I lavori sono avviati, ma per fare tutto ciò abbiamo bisogno del supporto di tutte e tutti: ci sono spese legate alla manutenzione dell’orto, all’acquisto di attrezzi, di taniche e cassoni per raggiungere l’obiettivo Impatto ZERO, così come ci sono i costi per avviare i percorsi didattici. E poi vogliamo che l’orto duri nel tempo, grazie all’allestimento di strutture antigrandine e altre protezioni!

Aiutaci, supporta le nostre attività e partecipa alla nostra raccolta fondi

-----> DONA ORA su Produzioni dal Basso <-----

 

Troverai tutte le informazioni sull’orto collettivo e tanti premi per aiutarci a raggiungere il traguardo