Estrazioni Siciliane

Estrazioni Siciliane

CIRCOLO ANTONIO BANFO APS     05-02-2022 - 18:30

La streetview Art Gallery
e il circolo A.Banfo
Ospita Estrazioni Siciliane
Del Fotografo siciliano Giuseppe Calascibetta
Sabato 5 Febbraio ore 18.30
Sulle vetrine della Streetview Art Gallery
Il Fotografo sarà presente

Estrazioni Siciliane
di Giuseppe Calascibetta
a cura della Streetview Art Gallery

Questa mostra è un reportage di diversi comuni siciliani e delle contraddizioni di questi luoghi tra passato e contemporaneità.
Gli scatti sono rigorosamente definiti nelle proporzioni, nella dinamica e nelle divisioni di neri e bianchi.
Calascibetta ferma immagini e ci accompagna in una Sicilia che è come un piccolo universo, anzi un multiverso dalle infinite dimensioni, che racconta l’esplosione della vita mentre fa i conti con il peso ereditario e sempre incombente del suo decadimento.
La condizione di vulnerabilità e di esclusione sociale ai margini della città si ripete all’interno dei quartieri del centro storico, dove risiedono popolazioni fragili, come gli anziani autoctoni e i cittadini stranieri immigrati. Molte aree del centro storico sono anche la metà dei “city user”, attratti da diverse offerte di consumo. Inoltre numerosi edifici di pregio perdono la loro funzione abitativa e diventano sede di centri finanziari e di studi di liberi professionisti, mentre quelli più degradati sono provvisoriamente abbandonati e, in attesa di essere riqualificati e rifunzionalizzati, diventano il rifugio di molti senza-tetto e nuovi poveri.
Calascibetta con i suoi scatti ci da una visione dell’Historic Urban Landscape: una periferia spesso relegata nell’immaginario degli ultimi centocinquanta anni al ruolo di ghetto impenetrabile e imperscrutabile, ma in realtà portatore di una parte consistente della storia della città, storia non solo industriale ma anche culturale; tanto consistente da potere conferire a questa “periferia storica” un ruolo di soggetto protagonista delle vicende urbane della città etnea contemporanea.
Dalla Sicilia ci si deve allontanare di schiena, perché se ti volti lei ti fa la malìa, ti sicilianizza, ti bacia il cuore e non vuoi più andartene

Giuseppe Calascibetta è un fotografo siciliano con un background culturale in campo economico. Appassionato di storia e antropologia, inizia ad interessarsi alla fotografia paesaggistica e di architettura per raccontare la storia dei comuni dell’entroterra siciliano; scatti che vengono pubblicati su numerosi libri di storia locale e su diverse pubblicazioni del quotidiano La Sicilia. Negli anni successi si dedica al reportage, al ritratto fotografico e alla fotografia artistica. Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati su Storica del National Geographic, La Repubblica, La Sicilia e su numerosi cataloghi d’arte di varie case editrici come la Mondadori. Le sue foto sono apparse sulle reti Mediaset come TGCOM24 e Mattino Cinque. In più le sue foto sono state esposte a Milano, Casale Monferrato, Firenze, Roma, Lamezia Terme e Palermo. Dal 2014 al 2021 ha vinto otto premi di fotografia. Di recente è stato selezionato dalla fotografa Letizia Battaglia per due mostre collettive che si sono tenute presso il Centro Internazionale di fotografia di Palermo.
Formazione (Fotografo)
2015. Workshop di fotografia a Enna: Letture di Portfolio con il fotografo Roberto Strano. 2016. Corso di Fotografia digitale con riferimenti alla Fotografia di Architettura tenuto dal fotografo Pippo Nicoletti, promosso dal’ Istituto Di Rocco di Caltanissetta, dalla Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali, Società dei Territorialisti e Lions Club Caltanissetta. 2018. Corso di fotografia creativa “Fare la fotografia” a Caltanissetta tenuta dal fotografo Giovanni Ruvolo. 2018. Workshop di fotografia: Un viaggio di mille miglia comincia sempre dal primo… scatto tenuto dal fotografo toscano Stefano Lotumolo a Favara alla Farm Cultural Park. 2019. 27 aprile Workshop di fotografia : Abitare il mondo, accogliere, attendere, includere l’altro a cura di Santo Eduardo Di Miceli insieme al fotografo Luca Guarneri. 2019. 4 maggio Workshop di fotografia: “Il Ritratto dal Digitale al Cianotipo” tenuto dal fotografo Giovanni Ruvolo a Caltanissetta 2019. 8 novembre. Workshop di Ritratto tenuto dal fotografo palermitano, Fabio Savagnone Ambassador della Fujifilm a Caltanissetta. 2019. 25 novembre Workshop di paesaggio: “La Mia Terra” a cura di Mariano Bevilacqua, fotografo e docente della Canon Academy. 2019. 7 dicembre: Workshop della Nikon school: - Fotografia sociale, l’evoluzione e le opportunità a cura di Emanuele Crapanzano; - Inventare con la MENTE e creare con la LUCE a cura di Mimmo Basile; - I falsi miti della post-produzione fotografica a cura di Giovanna Griffo. 2019. 15 dicembre Workshop: L’Arte del Creare. Esperienze trasformative attraverso le immagini e la fotografia curato da Michele Cannavò (Fotografo, Psichiatra e Psicoterapeuta) e Francesco Lo Presti (psicologo e Psicoterapeuta). 2020. 10 e 11 ottobre, Caltanissetta. Workshop di fotografia “Make your project” con Simone Sapienza docente della scuola di fotografia Spazio Labò di Bologna. Iniziativa promosso dall’associazione culturale e fotografica FOTONAUTI di Caltanissetta. 2021. 13 e 14 novembre. Palermo. Workshop di fotografia “Donne” con Letizia Battaglia fotografa pluripremiata a livello internazionale e direttore del Centro internazionale di fotografia di Palermo presso i Cantieri Culturali della Zisa con la collaborazione dell’architetto Marilù Balsamo.