Apre il Cinema Teatro Maffei con la rassegna NEW ERA

Apre il Cinema Teatro Maffei con la rassegna NEW ERA

CINEMA TEATRO MAFFEI APS     07-02-2022

NEW ERA è la rassegna d'inaugurazione di Maffei.

Dal 10 al 14 febbraio, 5 giorni di musica, danza, teatro, cinema e incontri per riflettere criticamente sull’arte ai tempi dell’Antropocene.

Si chiama NEW ERA ed è la “possibilità” che Cinema Teatro Maffei vuole offrire al panorama artistico e culturale per esperire un nuovo contesto critico dell’arte ai tempi dell’Antropocene, attraverso un programma di musica, teatro, danza, performance, proiezioni, esposizioni, laboratori e incontri.

Un po’ come il NEW ERA, il celebre cappellino con visiera, capace di mimetizzarsi su una passerella così come in uno skatepark, must controtendenza sul palco di una freestyle battle come tra il pubblico di un live pop, Cinema Teatro Maffei vuole diventare un prodotto di massa. L’importante è che sia critica, capace di agire e vogliosa di riprendersi il mondo, magari partendo da un teatro in San Salvario a Torino.

In un periodo in cui la nostra normalità è continuamente messa in dubbio dal dilagare di una pandemia che offusca il presente e le certezze del futuro, Nuova Era nasce con una presa di coscienza degli errori compiuti: il Mondo impone una nuova empatia verso tutti i suoi esseri viventi: umani, animali e vegetali, obbligandoci ad essere parte di un sistema di cui non si può più essere protagonisti, in quanto cittadini di quell’Occidente agiato che ha piegato l’intero pianeta alle proprie esigenze. Cercare una soluzione nella resilienza di modelli politici, sociali e culturali conservativi risulta ogni giorno più critico e difficile da sostenere.

Da qui nasce la mission di Cinema Teatro Maffei: creare un luogo aperto all’azione artistica, convintə che la cultura in tutte le sue espressioni debba riguadagnarsi un ruolo radicale nella critica dell’attuale e nella visione del futuro, senza perdere il suo valore terapeutico e catartico, perché con l’arte vogliamo continuare a piangere, ridere, sognare ed arrabbiarci.

“Cinema Teatro Maffei aprirà le proprie porte il 10 febbraio con un claim: invadetelə senza paura; dateci una mano a crearne il futuro; adottatelə ed educatelə insieme a no. Cerchiamo insieme di forgiare la visione fuori dal binario.

La proposta culturale sarà vastissima e toccherà tutte le espressioni artistiche; si parte giovedì 10 febbraio alle 19 con un aperitivo e una visita gratuita alle esposizioni permanenti NEW ERA per scoprire gli spazi di Maffei, tra foyer, sala e gallerie. A inaugurare la “cinque giorni” di NEW ERA sarà l’esposizione Trans of Turin, un progetto foto-narrativo che dà voce a otto persone transessuali ritratte nelle otto circoscrizioni di Torino. La ricca programmazione, che si concluderà lunedì 14 febbraio, vedrà anche live radio, spettacoli teatrali, film, performance e live show e molte altre experience artistiche. A chiudere il palinsesto lunedì 14 febbraio sarà Teresa Cinque, che firmerà le copie del suo libro “Amorologia”, in vendita presso il Maffei, dopo lo stand up “Errori di base”.

 

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

 

Cinema Teatro Maffei nasce all’inizio del secolo scorso come Salone Eden sullo stile dei cafè chantant parigini. Negli anni ’30 è già uno dei principali teatri torinesi. Distrutto nei bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, rinasce insieme alla prima compagnia di avanspettacolo fondata dall’impresario Ventavoli. Il passaggio a sala cinematografica avviene alla fine degli anni ’70 parallelamente alla nascita del varietà televisivo, che ha sostituito l’avanspettacolo. La trasformazione finale in sala a luci rosse dall’inizi avviene degli anni ’80, quella Golden Age italiana che portava già tutti i segni della decadenza. Oggi rinasce senza cancellare la sua storia di spazio culturale – anche nei suoi aspetti più controversi e criticabili – ma cercando di dargli una connotazione contemporanea e innovativa.