Incontro con ENECE film ed Enrico Gabrielli

Incontro con ENECE film ed Enrico Gabrielli

ANTILOCO APS     28-05-2020 - 11:40

Ore 21.30 incontro con ENECE film ed ENRICO GABRIELLI.
Durante la serata verrà presentato il collettivo e verrà proposta una sintesi del laboratorio svolto il pomeriggio.

DIS-CORSO I COLLETTIVI e la sperimentazione analogica

Il Piccolo Cinema inaugura un ciclo di LABORATORI e INCONTRI dedicati ai collettivi indipendenti che lavorano sull’audiovisivo.

info laboratori: aperti a 20 PARTECIPANTI da selezionare tramite una call, per ISCRIZIONI mandare una mail a info.ilpiccolocinema@gmail.com

Per iniziare, tra maggio e giugno, incontreremo ENECE film (28 maggio) e WARSHAD film (11 giugno), due collettivi milanesi caratterizzati da un approccio sperimentale nei confronti di supporti ANALOGICI.

In particolare, ENECE film ha creato un archivio di nastri e segreterie telefoniche degli anni '80 e '90 e da questo ha sviluppato diversi progetti di restituzione, mentre WARSHAD film lavora con la pellicola 16mm dalla ripresa, allo sviluppo, alla proiezione.

In questo periodo in cui la pandemia ci ha costretto ad una comunicazione quasi totalmente virtuale, proviamo, per contrasto, a fare un ragionamento sulla produzione e la trasformazione di forme visive e sonore analogiche.

Iniziamo il 28 maggio con ENECE film insieme al compositore Enrico Gabrielli.

ENECE film
Enece è un collettivo di 7 persone attivo a Milano dal 2012. Si occupa di registrazione e manipolazione del reale attraverso la produzione di film, installazioni, performance e indagini documentarie. Realizza opere proprie e sostiene il lavoro di autori esterni al gruppo. Nel corso degli anni i progetti di Enece sono stati presentati in molte forme e contesti, tra i quali Berlino 70, Venezia 75, Venezia 73 e Locarno 71. Enece significa uovo di marmo. http://www.enecefilm.com/

ENRICO GABRIELLI
Enrico Gabrielli è polistrumentista, compositore e scrittore, noto principalmente per essere membro dei Mariposa, Calibro 35, The Winstons, Orchestrina di Molto Agevole, Der Maurer, Esecutori di Metallo su Carta, 19’40’’, Upm - Unità di Produzione Musicale, Uds - Unità di Sonorizzazione, PJ Harvey’s The Hope Six Demolition Project, Mike Patton’s Mondo Cane, Contemporarities, Fuck Bloom? Alban Berg!
https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Gabrielli_(musicista)