Dis-corso: Ensemble Virtuale di Comunicazione - con Enece Film

Dis-corso: Ensemble Virtuale di Comunicazione - con Enece Film

ANTILOCO APS     28-05-2020 - 17:00

DIS-CORSO I COLLETTIVI e la sperimentazione analogica

Il Piccolo Cinema inaugura un ciclo di laboratori e incontri dedicati ai collettivi indipendenti che lavorano sull’audiovisivo.

Iniziamo con ENECE film insieme al compositore Enrico Gabrielli.

QUANDO:
28 Maggio 2020
Ore 17 laboratorio aperto a 20 PARTECIPANTI da selezionare tramite una call

Per ISCRIZIONI mandare una mail a info.ilpiccolocinema@gmail.com

IL LABORATORIO
L'idea è quella di creare un'esperienza, a partire da un archivio di nastri di vecchie segreterie in nostro possesso su cui stiamo lavorando da tempo per il progetto “Enzo sono Lina”. Durante il laboratorio verrà chiesto ai partecipanti di prestare la propria voce per la lettura di parti di questo archivio: messaggi, parole, rumori e note varie.
L’esecuzione è governata da alcune regole di durata e modalità che saranno dirette da Enrico Gabrielli. Queste regole e il sistema di comunicazione/direzione li condivideremo con i partecipanti prima dell'esperimento.
Abbiamo deciso di lavorare sul materiale d’archivio delle segreterie perché, in un momento in cui siamo iperconnessi e costretti alla vita domestica per via dell’emergenza sanitaria in corso, ci sembrava interessante e dissacrante maneggiare vecchi messaggi vocali provenienti da case vuote rivolti ad inquilini assenti, per metterli in contrapposizione con la comunicazione digitale e istantanea di oggi.
Ci immaginiamo che i partecipanti al laboratorio (in maniera virtuale) abbiano la telecamera del telefono o del computer puntata non su loro stressi ma su pezzi delle loro case, senza persone. Il lavoro ruoterà anche intorno ai limiti degli strumenti di connessione tipo skype, zoom, eccetera, con tutti i loro difetti di dinamica, sovrapposizione, feedback.

ENECE film
Enece è un collettivo di 7 persone attivo a Milano dal 2012. Si occupa di registrazione e manipolazione del reale attraverso la produzione di film, installazioni, performance e indagini documentarie. Realizza opere proprie e sostiene il lavoro di autori esterni al gruppo. Nel corso degli anni i progetti di Enece sono stati presentati in molte forme e contesti, tra i quali Berlino 70, Venezia 75, Venezia 73 e Locarno 71. Enece significa uovo di marmo. http://www.enecefilm.com/

ENRICO GABRIELLI
Enrico Gabrielli è polistrumentista, compositore e scrittore, noto principalmente per essere membro dei Mariposa, Calibro 35, The Winstons, Orchestrina di Molto Agevole, Der Maurer, Esecutori di Metallo su Carta, 19’40’’, Upm - Unità di Produzione Musicale, Uds - Unità di Sonorizzazione, PJ Harvey’s The Hope Six Demolition Project, Mike Patton’s Mondo Cane, Contemporarities, Fuck Bloom? Alban Berg!
https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Gabrielli_(musicista)