CreativAfrica Still on Travel 18.06 | Africa is a state of mind

ASSOCIAZIONE "RENKEN" - ONLUS     18-06-2020 - 18:00

 

creativAfrica - STILL ON TRAVEL - 18 giugno
Bunker, via Paganini 2 Torino

Anche creativAfrica, come tanti altri compagni di viaggio, ha dovuto fermarsi e riformularsi. Ma creativAfrica è un progetto che vive anche restando fermo, perché l’attività della Renken Onlus è instancabile, l’associazione è abituata a lavorare a distanza e portare avanti le attività che si svolgono nelle sedi di Torino e di Dakar. Così è nata questa edizione di mezzo, che nel rispetto delle normative vigenti, si riformula.

In collaborazione con: Casa editrice 66th & 2nd, Libreria Trebisonda, Seeyousound, Bunker

PROGRAMMA DELLA SERATA

ORE 18 - 20
Cucina Africana
Presentazione letteraria "Kintu" di Jennifer Nansubuga Makumbi
Musica di accompagnamento a cura di Davide Vizio

TAPAS
Manioca con coulisse di papaya lime e pepe
Platano con salsa rossa
Sambusa con salsa agrodolce
Fataya con salsa piccante
Falfael con salsa yogurt
Pane arabo e cruditè con hummus

AFRO BOWL
Miglio, Mango, Avocado, Insalata, Arachidi, Fagioli
Riso, Carote, Cipolle, Salsa Yassa, Anacardi, Bocconcini di Pollo

Prenotazione obbligatoria - 100 posti disponibili
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creativafrica-still-on-travel-cucina-africana-108822515072
VIENI CON BAMBINI? Inseriscili nella prenotazione e poi comunica il numero e l'età a info@renken.it!

ORE 21.30
"Africa is a state of mind” uno spettacolo di Federico Sacchi

Federico Sacchi Musicteller. Le sue “esperienze d’ascolto” sono dei veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro e video dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato.

Remain in Light rappresenta uno spartiacque nella storia della musica Pop. Una cattedrale di suono creata dai Talking Heads e dal produttore Brian Eno che fonde art rock, poliritmie africane, funk e avanguardia. Una giungla metropolitana dove corpo e cervello danzano al ritmo di un nevrotico voodoo suonato a Time Square. Remain in Light è l’idea di Africa secondo un visionario inglese e quattro newyorkesi bianchi. Africa come stato della mente è il fil rouge che lega tre capolavori della musica americana pubblicati tra il 1976 e il 1980. Un’idea che ha attraversato l’intero continente, da Rio de Janeiro a Kingston fino ad arrivare alle New York dei Talking Heads. Un’idea che ha prodotto Africa Brasil, album capolavoro di samba funk che ha creato un ponte tra l’africanità dei brasiliani e quella degli statunitensi. Il suo autore è Jorge Ben, l’uomo che per primo ha portato tutti gli elementi africani nella musica brasiliana e ha saputo captare i sentimenti profondi del suo Paese. Un’idea che ha permesso allo stregone del mixer Lee “Scratch” Perry e ai Congos di catturare su nastro l’essenza dell’Africa sepolta nel cuore profondo della Giamaica nera. Con Heart of the Congos Perry realizza l’album Roots Reggae definitivo e una musica capace di travalicare il concetto di spazio e di tempo. Africa is a State of Mind è il racconto del processo che ha portato alla nascita di questi tre capolavori, il viaggio che i loro autori hanno compiuto dentro alla musica, alla ricerca della sua vera essenza. Perché in un viaggio la cosa più importante non è la meta, ma cosa succede lungo il cammino.

Prenotazione obbligatoria - 200 posti disponibili
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-africa-is-a-state-of-mind-uno-spettacolo-di-federico-sacchi-108967623094