Il cinema di Ottavio Mai e Giovanni Minerba su Streeen

Il cinema di Ottavio Mai e Giovanni Minerba su Streeen

MAURICE GLBTQ APS     12-06-2020 - 00:00

Venerdì 12 giugno inaugura la retrospettiva dedicata al connubio artistico e militante di Ottavio Mai e Giovanni Minerba, che hanno scritto la storia del “cinema gay”.
Precorrendo i tempi Ottavio Mai capisce per primo quanto sia necessaria la rappresentazione per la comunità omosessuale. Attivista del FUORI, insieme a Giovanni Minerba inventa nel 1986 “Da Sodoma a Hollywood” - Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali (oggi Lovers). Ottavio ci lascia nel 1992, mentre Giovanni Minerba continua ancora oggi ad essere una figura di riferimento per il mondo LGBTQ+.
I film della retrospettiva verrano proposti gratuitamente per tutto il giorno ogni venerdì del mese di giugno, per poi entrare nel catalogo on demand di Streeen.

"Non è per niente facile precorrere i tempi. Tanto per cominciare perché precorrere i tempi significa non avere modelli, seguire l’istinto, rispondere alle urgenze che senti (da solo o come parte di una minoranza), urgenze che intorno trovano solo sguardi vacui e risposte biascicate, quando non – parola veramente terribile – prudenza. Non deve essere stato facile per Ottavio Mai e insieme a lui per Giovanni Minerba precorrere i tempi nel modo in cui lo hanno fatto. Con coraggio e senza prudenza." Ivan Cotroneo

 

Programma completo:

Venerdì 12
Dalla vita di Piero - 1982 - 60’
Messaggio - 1983 - 17’

Venerdì 19
La staticità di un corpo - 1988 - 8’
Io non sono come te - 1984 - 25’
Da Sodoma a Hollywood (Il Festival del vizio) - 1989 - 35’

Venerdì 26
Più vivo di così non sarò mai -1985 -13’
Partners - 1990 - 60’

Sabato 20 maggio, giornata in cui avrebbe dovuto svolgersi il Pride a Torino, vi riporteremo fra le strade e le piazze con la proiezione di Pride 80, un documento storico, realizzato dal Fuori che testimonia gli albori delle lotte LGBTQ+ nel nostro paese.

info e schede film su streeen.org