Orgoglio Nichelino

Orgoglio Nichelino

CIRCOLO I MAGGIO ASD-APS     20-06-2020 - 20:00

Sabato 20 giugno le vie del centro di Torino si sarebbero dovute riempire come ogni anno di arcobaleni, musiche e migliaia di persone in festa in occasione del PRIDE TORINO, dal titolo LA SICUREZZA DEI DIRITTI, organizzato dal "Coordinamento Pride Torino GLBT".

L’emergenza sanitaria da Covid-19 con le sue misure di sicurezza non permetterà però il consueto svolgimento della manifestazione torinese, che si svolgerà invece online sui principali social network (Facebook e Instagram) con una diretta dal profilo "Coordinamento Pride Torino GLBT" e condividendo contenuti utilizzando gli hashtag: #LaSicurezzaDeiDiritti e #TorinoPride.

Nichelino però vuole ribadire il suo orgoglio, ricordando quanta strada è stata fatta negli anni per il rispetto dei diritti di tutt* e riflettere su quanto ancora ci sia da fare per tutelare la comunità GLBT che al giorno d’oggi subisce ancora quotidianamente discriminazioni e necessita più che mai di una legge contro l’Omotransfobia.

Per questo l’assessorato alle Pari Opportunità della Città di Nichelino, in collaborazione con il Circolo Arci Uisp “Primo Maggio” organizza: ORGOGLIO NICHELINO, un flashmob per i diritti, in sicurezza!

COME FUNZIONA?

1) Tenetevi liberi sabato 20 giugno dalle 15 alle 18

2) Iscrivetevi all’evento compilando il form all’indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7C3mKnLDLwqztob2lJIPy0F44QXL_Bnwn-8Mfz9mMcSHFZg/viewform?fbclid=IwAR3qQRdnhxR_8iJ2tqnRbgDpDs1RCKjSMy8o_9sfSlsxhaluxp-kesU_QQo

⚠ATTENZIONE: ⚠ per questioni di sicurezza l'ingresso sarà garantito fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria.

3) Il 20 giugno presentatevi in piazza Di Vittorio (Nichelino) alle 15 indossando la vostra mascherina e portando con voi bandiere e cartelli con cui possiate esprimere il vostro orgoglio, ma anche bolle di sapone, ventagli… Insomma tutto ciò che avreste portato con voi al corteo di Torino!

4) Ogni partecipante (regolarmente iscritto) potrà accedere in piazza e accomodarsi all’interno di un hula hop, dentro al quale potrà comodamente ballare, cantare o semplicemente presidiare rispettando le distanze di sicurezza.

5) Il flash mob inizierà alle 15:30. Seguiranno gli interventi istituzionali alle 16 a cura del sindaco della Città di Nichelino, Giampietro Tolardo e dell’assessora alle Pari Opportunità, Valentina Cera.

6) Dalle 16:30 microfono aperto. Tutti i partecipanti potranno raccontare la loro testimonianza, condividere una riflessione o un contenuto artistico (reading, canzone…)
La manifestazione si concluderà alle 18.

L’iniziativa sarà ripresa dallo studio di produzione multimediale "Gemini Crew" al fine di realizzare un video che verrà pubblicato sulla pagina Facebook “Città di Nichelino” e utilizzato esclusivamente per fini educativi sul tema delle pari oppurtunità e sui diritti LGBT.

Iscrivetevi! Vi aspettiamo!