13 Grados Sur - Prima live post lockdown

13 Grados Sur - Prima live post lockdown

MARIO DRAVELLI APS     26-06-2020 - 21:15

Il Circolo Arci Mario Dravelli riapre! (per info sulla fruizione della serata, leggere in fondo all'evento)

***************************

13 GRADOS SUR (Italia / #Perù, 2020)
Storie di un clima che cambia, di una terra minacciata e di comunità che resistono sulle Ande peruviane.

Prima proiezione #live del documentario di produzione tutta #torinese 13 GRADOS SUR. Alla serata parteciperanno il giornalista Francesco Garello, il videomaker Manuel Peluso e la producer e project manager Anna Catella.

*Sinossi*
Emisfero #Sud, latitudine 13 gradi. Qui, sulle Ande peruviane a pochi chilometri da Cusco, antica capitale dell’impero Inca, l’aggravarsi delle condizioni ambientali fa da sfondo agli interrogativi di Alberto e Mauro, due #indigeni Q’eros che si domandano perché la terra non dia più i frutti di una volta. Forse è colpa loro? Forse non si sono presi adeguata cura della #PachaMama (la Madre Terra)? Poco distante intere montagne vengono sventrate in cerca di rame da alcune delle più grandi imprese minerarie del mondo. Il #clima che cambia e la distruzione del paesaggio lasciano poche alternative alle popolazioni indigene delle Ande. Il film mette in luce il contrasto tra lo sviluppo “affamato di terra” e quello proprio di una #cultura che sa che la terra non va sfruttata, ma accudita. Forse proprio nei semi piantati da un’antica #tradizione si può trovare la speranza di domani: saremo in grado di ascoltare?

*Credits*
Un film di Francesco Garello e Manuel Peluso
Montaggio di Manuel Peluso e Francesco Garello
Prodotto da Anna Catella per Movimento Sviluppo e Pace
Suono di Anna Catella
Post produzione del suono e sound editing di Manuel Peluso
Traduzioni dal Quechua di David Quispe Mamani
Traduzioni dal castigliano di Francesco Garello

Il reportage è stato prodotto con il contributo finanziario dell’Unione europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito di Frame, Voice, Report!.

***************************

Seguito a tante difficoltà, ma con grande forza di volontà, programmiamo una stagione estiva in sicurezza e libertà.
L'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi è PRENOTARE scegliendo una di queste 3 modalità:
- scrivendoci a teatrodravelli@gmail.com
- su Messenger Associazione Arci Dravelli
- chiamando il 3498417876
Potrete provare a presentarvi ugualmente la sera stessa nel caso rimanessero posti liberi, ma non possiamo assicurarvelo se non ci telefonate prima.
Lo spazio ESTERNO del nostro cortile è adibito per la fruizione in serenità degli spettacoli. Qualche goccia di pioggia non ci spaventa perché le nostre teste saranno al coperto! I mega temporali potrebbero spaventarci, ma in tal caso sarà allestita la sala interna, sempre con le dovute distanze di sicurezza.

*INGRESSO RISERVATO AI SOCI Arci nazionale*
Offerta libera, serena e consigliata per il supporto del documentario e dei loro produttori!

Si consiglia di arrivare 40 minuti prima dell'inizio dello spettacolo per consentire un flusso di accesso regolare e rispettoso delle normative di sicurezza.