LaComune presenta: Favolacce, di Fabio e Damiano d’Innocenzo.

CO.MU.NET - OFFICINE CORSARE APS     17-07-2020 - 21:30

 

"Lacomune" presenta la rassegna “Respiro” per Cinema al Castello

17 Luglio 2020 ore 21.30

Presentazione de Lacomune con il gruppo di lavoro e lettura del testo “Respiro” di Leonardo Caffo

Saranno presenti: A Titolo Torino, Luca Bosonetto di Arci Torino, Irene Dionisio, Francesco Giai Via, Ambra Troiano

Video di saluto dei Fratelli d'Innocenzo e a seguire:
PROIEZIONE DI "FAVOLACCE" 
di Fabio e Damiano d’Innocenzo

Presentazione da parte di Comunet - Officine Corsare (Leonard Mazzone e Anita Marafioti) del progetto LaComune all’interno della rassegna Cinema al Castello

LACOMUNE è un dispositivo, una palestra di cittadinanza attiva, un progetto pilota per un osservatorio cinematografico e assembleare permanente su base annuale. Il progetto si struttura a partire da un tema comune individuato in base alla sua rilevanza e attualità culturale, sociale e politica, alla sua portata immaginifica e all'impatto che esso esercita sulla vita delle persone. Il progetto è incentrato su un dispositivo di proiezioni introdotte da conversazioni con i rispettivi autori e/o talent civili e accompagnate da assemblee in luoghi pubblici e/o digitali, precedute da speech di approfondimento.

Nella sua edizione estiva per l’arena del Cinema Ambrosio il progetto si concentrerà sul tema del Respiro, materiale e metaforico, declinato attraverso quattro pellicole capaci di evocare con potenza immaginifica l’attuale mancanza di prospettive nell’ambito delle discriminazioni di genere, razziali e sociali.

Il progetto nasce dalla co-progettazione del team di lavoro - a leadership diffusa - composto (in ordine alfabetico) dalle curatrici Francesca Comisso e Luisa Perlo (a.titolo), da Irene Dionisio, regista, artista visiva, dal direttore di festival e critico cinematografico Francesco Giai Via, dall’operatrice culturale Ambra Troiano e dal filosofo e curatore della Triennale di Milano Leonardo Caffo, che con Andrea Polacchi e Luca Bosonetto di ARCI costituisce l’inedito gruppo con funzione maieutica che condurrà le assemblee pubbliche e/o digitali secondo regole comunitarie condivise.

Il progetto nasce in collaborazione con Arci - Torino, a.titolo, Associazione Cinema Ambrosio e Wild Strawberries - Laboratorio per le Immagini in Movimento.

Presentazione - Comunet: Comunet – Officine Corsare è un’associazione mutualistica nata per costruire soluzioni collettive ai bisogni che non trovano risposta nella realtà di oggi, individualista e precaria. Condividendo capacità, tempo e risorse economiche: da una parte, i soci accedono a servizi a tariffe agevolate e a servizi gratuiti offerti volontariamente da altri soci; dall’altra, si costruiscono, insieme, reti di prossimità, cultura mutualistica, sviluppo di comunità, visione politica. E un orizzonte. Crediamo che i nostri bisogni non siano solo nostri, che le nostre capacità possano rispondere ai bisogni di tutti. Non c’è alternativa, al di fuori di quella che sapremo costruire, insieme.