Proiezione Di Pari Passo + Trad vs Neo Trad: la sfida.

archiviopiemonte     09-01-2020 - 21:00

Una serata davvero speciale!!!

Alle 21, 00 PROIEZIONE del docufilm "Di Pari Passo (Regia di Silvia Irene Pesce con Anna Ragozza e Francesco Cecco Cavallero).

Dopo la proiezione proporremo una sfida per continuare idealmente il tema del film. Si comporranno quindi due squadre di musicisti e ballerini:
-I “TRAD” armati di ghironde e cornamuse, custodi integerrimi della tradizione pronti a tutto per dimostrare la superiorità delle musiche e dei balli trasmesse nei secoli dei secoli (amen!!)
-I “NEOTRAD” armati di contaminazione e fantasia, pronti a tutto pur di dimostrare che “free folk” è bello e che rompendo gli schemi si raggiunge il “nirvana”.

Arbitro imparziale e moderatore della sfida sarà: Berny Scursatone.
Chi prevarrà? TRAD o NEOTRAD??
Vieni anche tu e fai la tua scelta nella battaglia finale di questa epica guerra dei mondi folk!!

Di pari Passo
Il film delinea il ritratto di due giovani, Anna e Francesco, e della piccola comunità del folk in cui loro si ritrovano. Anna, ragazza allegra e determinata, ama il ballo soprattutto per la libertà che le regala, per la possibilità che le offre di essere libera e felice uscendo da schemi troppo rigidi che non le si addicono.
Francesco cresce a contatto con il mondo della montagna e le sue tradizioni di canti e cultura popolare. L’incontro con la ghironda è per lui l’approdo definitivo della sua passione per balli e musiche tradizionali nella consapevolezza dell’importanza di mantenerle vive.
L’incontro/scontro tra i due protagonisti permette di fare una fotografia della comunità folk italiana di oggi.

Ingresso con tessera Arci