Propaganda 1904 plays Lucifer Rising | electronics : drone : psychedelic : noise : experimental

Propaganda 1904 plays Lucifer Rising | electronics : drone : psychedelic : noise : experimental

ZIGGY APS     01-04-2022 - 22:30

Propaganda 1904 plays Lucifer Rising
a film by Kenneth Anger (1972)
30 minutes of experimental electronics: drone, noise, ambient, psychedelic.
Liberamente ispirato alla colonna sonora originale di Bobby Beausoleil e in totale rispetto per la medesima, Propaganda 1904 esegue dal vivo la sonorizzazione del film Lucifer Rising diretto da Kenneth Anger, uno dei film più iconci e controversi del cinema undeground statunitense.

line up
Luca Onyricon Giglio: electronics, synthesizers, keyboards, treatments

Contributo artistico 7,00 euro
Ingresso riservato ai soci ARCI
Possibilità di cenare, prenotazione consigliata al 3394431402 (Messaggio WhatsApp)
Evento organizzato nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19

IL FILM
Lucifer Rising è il cortometraggio che praticamente chiude un’epoca per Kenneth Anger, controverso personaggio già in contatto con la “Manson Family” verso i tardi anni 68, poi riapparso furtivamente in tempi recenti con altri piccoli lavori a volte commissionati. Si tratta di un’opera ardita e ambiziosa, nella quale partecipano artisti del calibro di Marianne Faithfull, Jimmy Page e Bobby Beausoleil, autore anche di una potente colonna sonora a dir poco acida e psichedelica.
Il regista dedicò alcuni anni della propria vita ad immaginare un film che riprendesse la figura di Lucifero descritta dal grande occultista Aleister Crowley nel suo Inno a Lucifero, un daimon, in cui coincidono le somme del bene e del male. Proprio per questo cercò di convincere anche Mick Jagger a recitare nel ruolo di Lucifero, ma il tentativo fu vano nonostante l’interesse mostrato dal musicista verso le dottrine crowleyane.
Ci vollero più di 5 anni (dal 1967 al 1972, anno di uscita del film) per giungere ad un risultato di soli 28 minuti di esaltante estetica psichedelia.
La pellicola è costituita da una serie di sequenze prive di dialoghi in cui alcune entità (maghi, adepti o antiche divinità) invocano l’ascesa di Lucifero: attraverso la tecnica del montaggio alternato, il regista ci porta in diversi luoghi magici tra i quali l’Egitto, l’Inghilterra e la Germania (il complesso megalitico di Externsteine), tra celebrazioni pagane e rituali esoterici intrisi di fascino e di oscuro simbolismo.

LA COLONNA SONORA DI BOBBY BEAUSOLEIL
Grazie alla benevolenza del direttore del carcere, dove era rinchiuso per l'omicidio di Gary Hinman dettato su coordinate di Charls Manson e della “Family” di cui era membro lo stesso musicista, e all'aiuto di un'insegnante interna, il progetto di creare una colonna sonora da parte di Bobby Beausoleil per il film di Anger (già in cantiere ben prima dell'omicidio per via dello stretto rapporto di amicizia tra il regista e il musicista) viene approvato, e gli viene permesso di ricevere il materiale necessario per costruire tastiere e effetti. Il budget datogli da Anger è di circa tremila dollari, e per starci dentro con i costi Beausoleil comincia a interessarsi di elettronica e a studiare come gestire tutta l'attrezzatura, praticamente costruendosi un piccolo studio di registrazione. Compra microfoni, un registratore a quattro piste, un registratore a bobina aperta, un mixer a sei canali, una batteria e un impianto di diffusione. Trova una tromba malandata sotto gli spalti della palestra, e costruisce tutto il resto: una chitarra, un basso, una chitarra con due manici (uno per le corde da basso), sintetizzatori, un riverbero e alcuni amplificatori. Sviluppa circuiti elettronici e modifica quelli che trova spiegati sulle riviste. Nei decenni a venire si costruirà anche un controller/synth fatto come una chitarra, che chiamerà Syntar, per avere la suonabilità di uno strumento a corda ma su un oggetto che possa controllare qualunque tipo di suono.
Ciò che ottiene a prodotto concluso è a dir poco incredibile per un musicista che non aveva mai avuto niente a che fare con l'elettronica e con la strumentazione improvvisata messagli a disposizione in carcere: suoni spaziali, percussioni idiofone, chitarre di morriconiana memoria, wah wah, note alte e un senso di attesa che sfocia in un crescendo, nella sensazione di imminenza, qualcosa che ricorda il post rock più spaziale, fino all'ingresso di una batteria molto secca e decisa, ma sempre con l'elettronica sotto a richiamare il suono dell'universo in movimento.
Proprio per rispettare la composizione e gli arrangiamenti di Beausoleil il progetto di sonorizzazione cinematografica Propaganda 1904 cercherà di rimanere il più possibili su questi lidi sonori, tra tessiture elettronche space, droni oscuri e architetture sonore psichedeliche a celebrare una delle colonne sonore più lisergiche del cinema underground.
PROPAGANDA 1904
Luca "Onyricon" Giglio fonda nel 2011 fonda il primo progetto di musica elettronica sperimentale a Torino dedicato esclusivamente alla
sonorizzazione di film muti e videoarte. L'esperienza è quella di un effetto “Wall of Sound”, un magma sonoro
che investe lo spettatore durante la visione del film. Il sound di genere elettronico/drone/noise/ambient/industrial
è ottenuto con l’utilizzo di sintetizzatori analogici e digitali a cura di Luca Giglio (membro fisso del progetto)
spesso accompagnato da altri musicisti scelti in base al film da sonorizzare.

Luca Onyricon Giglio
Nato a Torino, laureato in discipline cinematografiche presso il DAMS di Torino.
Polistrumentista e compositore, videomaker e fotografo, nel 2011 fonda il progetto di musica elettronica sperimentale applicato al cinema muto PROPAGANDA 1904.
Tra le sue attività, la composizione di musica elettronica; sonorizzazioni di film; realizzazioni di colonne sonore per film; trattamenti e manipolazioni del suono; realizzazioni di videoclip; fotografia sperimentale, videoarte e grafica.
Collabora live con diversi musicisti della scena underground italiana tra cui Riccardo Mazza, Teho Teardo, Ramon Moro, Enomisossab, Giulia Damico
Il 6 maggio 2021 viene pubblicato MUSIC FOR MONORAIL (Machiavelli Music Publishing), un concept album di musica elettronica "vintage" di derivazione elettropop/industriadel del quale è compositore e produttore.
https://album.link/it/i/1563873617