FOOD, NO WASTE. Comunità di giovani contro lo spreco alimentare

IL PANE E LE ROSE APS     31-03-2022

Lo spreco alimentare negli ultimi anni è diventato un’urgenza, un’idea inaccettabile, da affrontare tutti i giorni e con tutti i mezzi necessari. Sono tante ormai le associazioni e i progetti che, in tante forme diverse, se ne occupano, con l’obiettivo di ridurre lo spreco tramite forme di recupero alimentare.

Gli eventi globali che hanno scosso gli ultimi anni hanno reso questa urgenza ancor più chiara, rendendo palese e ancor più inaccettabile la compresenza di cifre enormi sullo spreco alimentare e altrettanto grandi sulla povertà alimentare, parlando di tutte quelle persone che non riescono ad accedere al cibo in tutto il mondo così come nel piccolo della nostra città.

Ogni tanto sembra di parlare di cose grosse e lontane, così grosse e lontane da non poterci fare nulla, da renderci impotenti. Ma è proprio così?
Con “Food, no waste” vogliamo rispondere insieme a questa domanda, insieme a giovani tra i 15 e i 25 anni che abbiano voglia di trovarla con noi. E vogliamo farlo in forma creativa, attraverso la pratica artistica e ogni forma di espressione. I linguaggi cambiano, ma il concetto è sempre lo stesso: il cibo, non si spreca.

Ti interessano i temi dello spreco alimentare e della sostenibilità ambientale? Li vuoi approfondire insieme a giovani come te e agire localmente per contrastarlo? Ti appassionano la comunicazione artistica e l’inventare metodi creativi per coinvolgere la cittadinanza nelle tue battaglie?

PARTECIPA ALLA CALL

 

Food, no waste vuole costruire una comunità di giovani tra i 15 e i 25 anni in azione contro lo spreco, che si confronterà con i quartieri di Barriera di Milano e Aurora per diffondere la cultura del recupero. Insieme alle persone partecipanti, vogliamo incontrare famiglie, commercianti, associazioni e coinvolgere la cittadinanza tutta attraverso la pratica artistica e interventi sul quartiere.

Insieme a diverse associazioni che se ne occupano potrete partecipare a:

  • 3 momenti di formazione;

  • workshop di co creazione artistica;

  • la redazione di 3 puntate podcast della trasmissione “Berrai Barriera”;

  • una campagna di sensibilizzazione diffusa sul quartiere.

Per partecipare al progetto rispondi alla call tramite il form.

Selezioneremo 15 giovani tra i 15 e i 25 anni. Una volta conclusa la call, riceverete una mail di conferma con il calendario completo degli appuntamenti, strutturato in relazione alle disponibilità espresse.

Per la partecipazione agli incontri in presenza è necessario essere in possesso di GREEN PASS. E’ possibile che, relativamente agli avanzamenti delle disposizioni sanitarie vigenti, alcuni incontri vengano svolti online.

Food, no waste è un progetto realizzato dall’associazione “Il pane e le rose” con il contributo della Città di Torino nell’ambito del progetto Food Wave.

Contatti
Per qualsiasi informazione o dubbio puoi contattarci scrivendo alla mail ilpaneeleroseaps@gmail.com, ti risponderemo il prima possibile!

Chi siamo?
L’associazione Il Pane e le Rose nasce da un gruppo di operatori e operatrici culturali e sociali che nell’arco dell’ultimo anno hanno preso parte ai progetti di solidarietà alimentare che hanno avuto luogo presso il circolo Arci Anatra Zoppa, a Barriera di Milano. Da quest’esperienza comune, molto forte e stimolante, è nata la volontà di unire competenze maturate in ambiti diversi per creare nuove forme dello stare insieme che ibridino la produzione artistica, la fruizione culturale e il welfare comunitario.