Futuro da ricostruire/JINS©/Vacchino/Pomarico

Futuro da ricostruire/JINS©/Vacchino/Pomarico

BABELICA APS 25-04-2022 - 16:00

Un futuro da costruire
Nelle forme e nel contesto dell’etica della resistenza, in ogni sua componente storica o culturale, sono racchiusi la volontà, il desiderio, l’invocazione di libertà, di arte e vita .
Un tempo l’etica delle proprie responsabilità insegnava che il futuro si può, in parte, anche costruire: con un po’ di coraggio e con un minimo di fantasia resistenziale.
La libertà è un valore imprescindibile, uno dei mattoni fondamentali necessari per costruire un futuro illuminato e rigoglioso. La libertà va tutelata e celebrata sopratutto attraverso l’arte che, in ogni sua forma ed espressione, è un'importante voce indipendente della resistenza.

L’Arte a tutto tondo, come simbolo di liberazione sarà protagonista alla Streetwiev Art Gallery in collaborazione con il Circolo Antonio Banfo e all’associazione Babelica
Danno voce alla loro resistenza l’artista Diego Pomarico con una mostra personale sulle vetrine della Streetview Art Gallery, e la realizzazione dell’ottava serranda promossa dal gruppo podcast Berrai Barriera a cura di Togaci.

All’interno del Circolo Banfo si potranno ammirare le installazioni ‘nuvole’ dell’artista Luj Vacchino realizzate con i bambini del progetto Noa e scuola Gabelli.
La colonna sonora dell’artista dj JINS©,sarà da sfondo per tutto il pomeriggio.

Diego Pomarico
L' esigenza è sempre stato il mio motore. L' esigenza di dipingere.
"IKIGAI" è una parola giapponese traducibile in italiano con "ragione di vita". Si riferisce ad avere uno scopo, il pensiero e la forza che ti spinge ad alzarti la mattina. Vivo e lavoro a Torino, disegno quasi tutti i giorni fin da bambino e dipingo dal 1998. Ho partecipato a diverse mostre collettive/personali nazionali ed internazionali.
https://www.premioceleste.it/diegopomarico

PLACELESS
Alla Streetview Arte Gallery( Arte in Vetrina ) a cura di Togaci. Dal 25 Aprile 16 Maggio orari 14:00 alle 19:00.
È una serie di dipinti che ha come protagonista il passaggio in senso negativo dell'essere umano. I soggetti sono edifici, roulotte e barche usate ed abbandonate che circondo di elementi surreali creando dei "non-luoghi" donandogli così una seconda chance che rimarrà per sempre impressa su una tela.

RE_SI'_STE_RE di con Diego Pomarico.
Serrande d’Artista promosso da Berrai Barriera, a cura di Togaci.

1.Contrastare un'azione di forza condotta da altri, opporsi.
L'essere umano è il solo essere vivente ad avere difetti a differenza degli animali che vivono quasi esclusivamente d'istinto.
Sarà per questo che abbiamo sviluppato il "potere speciale" della resistenza.
Resistere all'autoritarismo
Resistere all' avidità
Resistere al rancore
Resistere all' ego
Resistere all' intolleranza
Resistere al razzismo
Resistere alla GUERRA.
Il soggetto dedicato al 25 aprile è una donna nella posizione yoga "del corvo", in equilibrio sulle braccia con le gambe raccolte all' altezza dei gomiti, come metafora della RESISTENZA!

Luj Vacchino si forma all’Accademia delle Belle Arti di Torino, città in cui vive e opera, ha all’attivo diverse mostre personali e collettive. Artista di concetti del quotidiano, gioca e lascia al fruitore libero arbitrio di dare una chiave di lettura del gioco ludico che crea .
A contribuito alla nascita dell’ Edicola dell’arte .

JINS©
Al secolo Paolo Gillone, è conosciuto per i suoi dipinti di grandi dimensioni dai colori vivaci e netti, per i suoi disegni in bianco e nero che a volte ricoprono intere pareti e superfici o per le sue installazioni di bastoni a strisce che creano boschi naturali e mistici, ma anche per i suoi video e i suoi cartoons o per la musica che diffonde in radio e nei clubs come dj. Ha esposto in Italia e all’estero (In Europa ma anche a NY City e Città del Messico). http://www.jins.it

Per info: togaci.arte@gmail.com
Riprese e montaggio video a cura di Alessandro Fara.